lunedì 24 novembre 2008

Buon lunedì!

Ecco i miei stampini per biscotti nuovi :-)










Ecco le foto della pizza rustica con scarola, olive, capperi e pinoli di questa sera.. anche se ci siamo ricordati di fotografarla quasi a fine cena :D
La ricetta è semplicissima: scarola lavata e saltata in poco olio, aglio, peperoncino con l' aggiunta di pinoli ( veramente ci andrebbe l' uvetta, ma il sant' uomo non la gradisce particolarmente, quindi la evito..), olive nere di Gaeta, capperini di Pantelleria. Quando la scarola è bene appassita, si cuoce ancora pochissimo e poi si lascia raffreddare, dopodichè con essa si farcisce della pasta da pane.. per sincerità, stasera ho usato due rotoli di focaccia del super perchè era in scadenza.. ma di solito si fa con la pasta da pizza. Si unge un po' la superficie con olio evo e sale e si mette in forno a 220° per una ventina di minuti.. ma dipende dal forno.
A noi è piaciuta :-)




Oggi mi sono svegliata proprio bene, vuoi perchè mi sento discretamente, vuoi perchè sono ancora contenta per la serata di sabato, vuoi perchè ieri siamo stati a pranzo dai miei suoceri e poi siamo andati tutti insieme in un bellissimo centro commerciale che si trova dalle mie parti , " il vulcano buono" ( www.vulcanobuono.it ), e il sant' uomo mi ha comprato dei nuovi tagliabiscotti ( a stasera per le foto ;-) ), due libri, una tisana, una paletta antiaderente.. Vuoi, soprattutto, perchè.. ho trovato il modo di tingere i capelli nonostante le cure! :-D
Ho comprato l' hennè castano.. e domani vado dal parrucchiere.. sono contentissima! :-D

Oggi pranzeremo con una calda zuppa di lenticchie, mentre stasera.. avanzi ( ehm.. al solito, sabato c' era cibo per un reggimento).. però penso di utilizzare la scarola saltata con olive e capperi per fare una pizza rustica.. quindi, se la facessi, pubblicherò le foto :-)

Ricettina del lunedì ( tratta dal libro di Jeanne Carola Francesconi " la cucina napoletana")
CARCIOFI E PATATE SOFFRITTI per 6 persone

Mondare in 8 spicchi 8 carciofi, tenerli un po' in acqua e limone, sgocciolarli ed asciugarli. Cuocerli in padella con olio, aglio, un po' di sale e un po' di prezzemolo tritato, facendoli andare prima coperti ed a fuoco basso, poi scoprirli e mescolare, facendo cuocere fino quasi a disfarli. Sgocciolare l' olio di cottura dalla padella. A parte, scaldare moderatamente 5 dl ( mezzo litro!) d' olio d' oliva, versarvi 1 kg e mezzo di patatine novelle ( ma vanno bene anche quelle normali, a pezzetti - nota mia- ) ed unire mezzo bicchiere d' acqua. Far cuocere prima dolcemente, a tegame coperto, epr farle ammorbidire, poi alzare il fuoco e togliere il coperchio, per farle colorire.
Quando le patate saranno dorate, sgocciolarle, aggiungerle ai carciofi con prezzemolo, sale e pepe e, mescolando spesso, far insaporire 10 minuti a fuoco bassissimo.

19 commenti:

Dida70 ha detto...

Buongiorno cara,
mi fa piacere il tuo sentirti bene di oggi!
a "Vulcano buono" ci sono stata anch'io in estate però noi andiamo più spesso a Campania, ma ... ti posso chiedere precisamente dove vivi?

Elle ha detto...

certo che sì :)
vicinissimo a Sarno,, in un paese che si chiama San Valentino Torio.
Non è un paese molto carino, però si vive tranquilli e, soprattutto, qui c'è l' azienda del sant' uomo, che è figlio unico e che, quindi, ha preferito rimanere nelle vicinanze dei genitori. Meno male che adoro i miei suoceri! :-))))
.. Ma non viviamo insieme, eh.. abitiamo a 10 minuti di strada, ma ognuno a casa propria.. anche se ci si vede spesso :-)

Elle ha detto...

ooops.. buongiorno a te! :-)

Dida70 ha detto...

Lo conosco, lo conosco il tuo paese, volevamo venire a fare la promessa di matrimonio perchè so che c'è la tradizione di celebrarle il giorno di San Valentino e che vengono anche da altri paesi, poi non ci siamo trovati, lo sai che non siamo proprio lontanissime? io vivo ad Angri!
baciotto
dida

Elle ha detto...

Ma daiiiiiiiiiiiiiii!
Che ne dici, un giorno di questi ( magari qundo torno da Leiden) di vederci per un caffè? .. magari anche con i rispettivi mariti :-)

Lo ha detto...

buon lunedì a te tesoro bello...qui c'era la neve, poca...ma abbastanza per esserci silenzio....un baciotto che corro a studiare

Unknown ha detto...

Ciao cara, sono contenta che tu sia così di buon umore...qui oggi fa un freddo boia e nevischia, io sono al lavoro fino alle venti, speriamo che non attacchi altrimenti rimango qui!!!

Dida70 ha detto...

Sarebbe un bellissimo regalo di Natale!!!
dida

Daffy ha detto...

Interessante...
Un blog di cucina dove un papero non rischia di lasciarci le penne.

Mi sa che ripasserò.

Però... bello il vostro centro commerciale. Qui son tutti "scatolosi".

Elle ha detto...

@ Lo, buon lavoro! :-) Ma lo sai che io, ai tempi, studiavo di notte perchè di giorno c' era troppo rumore e non riuscivo a concentrarmi? :-)

@ Milla, vedrai che potrai tornare tranquillamente a casa, stasera ;-)

@ wow Dida, ti assicuro, lo sarebbe di più per me! :-) ci organizzeremo, allora, promesso :-)

@ Daffy, ma grazie! E... stai pur tranquillo ( sei un papero, quindi immagino tu sia un uomo): le penne qui non le rischi!
Sì... è veramente bello il centro commerciale progettato da Renzo Piano.. tra l' altro, dopo Philippe Starck, è il mio architetto preferito :):)

Dodò ha detto...

Ciao!Scusa per il ritardo con cui rispondo al tuo commento! Siamo abbinate per lo swap e sono sicura che sarà un'esperienza bellissima! tra un po' scrivo un post sull'argomento. se ne hai voglia, passa a leggerlo stasera! a presto!

Elle ha detto...

Ciao Dodò! Ho letto, ho letto.. e ho già qualche bella ideuzza per te :-)))
A presto!

Mirtilla ha detto...

ma che bella ricetta!!!
eppoi,carciofi e patate assieme,stanno benissimo!!

Claud ha detto...

Ciao Elle: lo sai che siamo cugine di Hennè?! Pure io mi faccio di hennè da molti anni e mi trovo benissimo (ogni tanto mescolo i colori per cambiare un poco!).

(PS: patate e carciofi fanno una coppia eccezionale!)

Elle ha detto...

@ Mirtilla, è vero, stanno prorio da 2 oh my god!", insieme! :D .. un po' come patate e funghi ... slap!

@ Claudia, cara sisterinhennè :D ottima serata a te ( e così, non volendo, ho fatto pure la rima baciata.. sput sput, bleah! ) :D

Elena Bruno ha detto...

Allora aspettiamo di vedere i risultati :-) Buona settimana!

Elle ha detto...

Allora, ti piace il risultato? :-))))))
Un abbraccio.

Dida70 ha detto...

Elle anche tu al pc?
bella e buona la pizza di scarole!
sai che carciofi e patate a casa mia è un classico molto amato da mio padre?
il treenne ricambia il bacio con una'manata' sul pc ... ora mi sta reclamando ... è il momento della nanna, preceduta però dal racconto degli orsetti ... e poi di Winnie ... e poi delle ochette ... fino a che la mamma non cade addormentatata ...
buona notte
dida

Elle ha detto...

Ahahaha dolcissimo piccoletto :-)
Serena notte anche a te! :-) Mi raccomando, non accorciare le fiabe perchè hai sonno! .. io me ne accorgevo e dicevo " mamma no, hai sbagliato!" :D:D:D