venerdì 21 novembre 2008

Grazie ad un post di Lo

stamattina mi sono trovata a ricordare i miei nonni.. copincollo qui parte del commento che ho lasciato di là..

Ho conosciuto solo 3 dei miei nonni, il padre di mia madre aveva abbandonato la famiglia quando mia madre e mia zia era piccina e di lui non si è saputo più nulla fino alla sua morte, quando avrebbe voluto le figlie al suo fianco.. Ma mia madre non se l' è sentita di andare.
Ho amato tanto la mia nonna materna, nonna Lucia.. con lei sono cresciuta, vivevamo con lei.. una donna dal carattere di ferro, ma capace di estrema dolcezza con noi nipoti.. è lei che mi ha trasmesso l' amore per la cucina, per le cose buone.. è grazie a lei che sono diventata quello che sono oggi.. con tutti i miei limiti ed i miei difetti.. Credo di aver ricevuto da lei un' eredità immensa, la sua forza d' animo e la solarità.. ed anche la sua voglia di " mettere pace2 tra le persone :-)
Della nonna paterna non mi va di parlare, è stata la nonna " cattiva".. quindi... la liquido così ;-)
Nonno Goffredo, invece, è stato, da quando ero piccinissima, il mio folle amore.. mia madre mi racconta che avevo appena pochi giorni e lui, che veniva in città in Tribunale ( era un notissimo civilista), passava a trovarmi.. ed io, al suo fischiettare, giravo gli occhietti verso il suono :-)
Ormai sono morti tutti e tre, il primo ad andare è stato proprio mio nonno, avevo 8 anni e, per lui, scrissi la mia prima poesia (L)
Poi, nonna Lucia, ad 8 giorni dal mio 28esimo compleanno.. la sera prima avrebbe voluto mi sedessi in braccio a lei :-))) le ho dato un bacio, e al mattino l' abbiamo trovata.. addormentata per sempre .
Infine , l' altra nonna, il 26 dicembre di 9 anni fa.. mi vergogno a dirlo, ma .. non ho versato una lacrima, mi è solo dispiaciuto tanto per mio padre..
sarò arida e cattiva, forse, ma.. non voglio dire bugie.

4 commenti:

Lo ha detto...

hai fatto benissimo a riportare qui le bellissime parole che hai scritto, a lasciare traccia della tua memoria nel tuo spazio....sono parole stupende...e di che ti vergogni...non cisi deve mai vergognare di ciò che sente il cuore
un bacio
p.s. faccio anche io il gioco di mara e giùgiù

Elle ha detto...

bello, allora speriamo di essere compagne di intervista! Bacioni

Unknown ha detto...

mi hai fatto commuovere...i sentimenti prescindono le parentere e non si deve per forza voler bene ai nonni o in generale ai parenti se questi non ricambiano il nostro affetto. Io sono stato fortunato ad avere 4 nonni che in maniera diversa hanno spauto donarmi tanto e ora me ne è rimasta una sola con il rammarico di vederla una volta l'anno perchè abita lontano.

Elle ha detto...

:-) ciao Matteo, grazie per il tuo intervento