domenica 9 novembre 2008

pasta e fagioli di casa mia




La pasta e fagioli è uno dei piatti che amiamo di più, in casa.. è calda, profumata, saporita, sazia tanto e costa poco.. Questa è la mia ricetta.. purtroppo non so darvi le dosi, perchè faccio ad occhio..

Pongo in ammollo i fagioli ( di solito uso i borlotti, ma viene buona anch con i cannellini) per circa 15 ore, li scolo e li lavo bene, dopodichè li verso in un coccio e li copro con il doppio del loro volume di acqua fredda, a cui aggiungo un po' di sedano, aglio, carota e un' idea di cipolla. A questo liquido, aggiungo anche mezza bottiglia di passata di pomodoro fatta in casa e un po' di peperoncino piccante. Lascio cuocere a fuoco bassissimo per 6, anche 7 ore e poi porto a cottura la pasta, a parte ( qui si usa la pasta mista, ma per es a Piacenza usano degli gnocchettini buonissimi di cui adesso mi sfugge il nome .. forse pissarei o qualcosa del genere.. a Milano la mia amica usa i maltagliati.. insomma, ogni regione ha la sua pasta per questo piatto).. Nel frattempo, salo il sugo di fagioli ( diciamo circa a fine cottura), aggiungo un filo d' olio e poi, dopo aver scolato al pasta, la condisco in una terrina e porto a tavola.
Il sant' uomo di casa usa aggiungere del Parmigiano grattugiato alla sua porzione.. per me è un' eresia ma.. fate vobis :D

3 commenti:

Serena ha detto...

sai che io nn ho mai fatto pasta e fagioli! di solito la fanno per me... in bocca al lupo per il blog! vedrai, una volta presa la mano dà proprio tanta soddisfazione.... ora ho capito perchè hai cambiato ingredienti ai miei fiori di zucca! :) sei vegana! a presto!

Claud ha detto...

Sei o sette ore?! Caspita che buona deve essere!!

Elle ha detto...

@ verdepomodoro: sì, scusami per il cambio degli ingredienti.. ma per gli ospiti seguirò la tua ricetta alla lettera! Te lo prometto :-) Grazie per il commento e per l' in bocca al lupo :D

@claud: eh sì, cuocere i fagioli nel coccio di creta ha il suo bel perchè.. nel caso in cui decidessi di provare, mi faresti sapere se ti è piaciuta? Grazie!