martedì 25 novembre 2008

Zucca grigliata e marinata

Affettiamo la zucca in fette piuttosto sottili, mentre la piastra di ghisa si scalda sul fuoco. Cuociamo la zucca, velocemente, sulla piastra caldissima. Teniamola da parte.
Quando avremo finito di cuocere le fette di zucca, lasciamole raffreddare un po'. Prendiamo un contenitore con il bordo un po' alto e versiamo sul fondo una miscela composta da olio evo, aceto di mele, aglio a pezzettini, peperoncino sbriciolato, rosmarino, salvia, mentuccia, prezzemolo. Copriamo con la zucca e formiamo tanti strati: zucca, miscela, zucca, miscela e così via. Alla fine, coprire la zucca con almeno un dito di miscela. Serviamo dopo qualche ora, e conserviamo in frigorifero quella che avanza.
SE avanzasse :-)

7 commenti:

Dida70 ha detto...

Lascio qui il commento ma vale per tutte le ricette del menù:
MI PIACE!
Come puoi vedere nella mia 'blog list' io tengo sott'occhio già da tempo il Vegan Blog, quindi ero già a conoscenzad di alcune ricette, faccio spesso igrisini con la ricetta della sfoglia vegan, proprio perchè è un'alimentazione che mi attira tanto, da sempre ... ma come capirai non è facile!
Però, te lo dico fin d'ora, io le voglio assaggiare tutte queste cose ... non tutte insieme eh!
scherzo!!!
ti abbraccio forte
dida

Dida70 ha detto...

sei stata a Casa Scola?
io ci voglio andare da un pò, mesi fa avevo provato a prenotare ma c'era una festa, me ne hanno parlato molto bene, tu mi confermi?
dida

Ciboulette ha detto...

Adoro la zucca fatta in questo modo, con tutte le varianti, peperoncino compreso :))
Non sapevo di aver mangiato vegano oggi!!! Ciao :)

Elle ha detto...

@ Dida, tesoro, certo che le assaggerai :-)) Il tempo di tornare da Leiden e.. ci vediamo! :-)
Per quanto riguarda Casa Scola, sì, ci sono stata e ti confermo quanto ti abbiano detto: posto splendido, molto raffinato nonostante sia un agriturismo, bei tavolli larghi, ottima presentazione dei piatti, estrema gentilezza del personale ( ecco, magari il maitre un po' fuori luogo, ma comunque fa parte del colore del locale.. lo chef STREPITOSAMENTE bravo e disponibile, io avevo prenotato menu veg pe me e normale per il sant' uomo, e sono rimasta molto più che soddisfatta..).. Visto che noi vorremmo tornarci, che ne dici di andare tutti insieme? .. ame piacerebbe tanto! :-)

@ ciboulette, ma ciao! anche io adoro la zucca!

roxina ha detto...

Adoro la zucca! bellissima ricetta :)

Elle ha detto...

essì, la zucca è buonissima.. secondo me fa il paio con gli spaghetti con pomodori al forno del tuo blog ;-)

Elle ha detto...

ah Dida, dimenticavo, è onesto anche come prezzo: in due, prendendo 2 antipasti, 2 primi, 2 secondi con contorno, un dolce, un affettato di frutta ( meraviglioso per varietà e presentazione), acqua e - per il sant' uomo- un calice di vino della casa, più due caffè, abbiamo pagato un totale di 70 euro..