Premetto che questa ricetta è un rifacimento di un ottimo piatto degustato presso l' agriturismo" Casa Scola" di Gragnano (NA) lo scorso 1 novembre.. il risultato, leggermente differente dall' originale, è comunque squisito, almeno secondo me e il sant' uomo :D
Cuocere al vapore per 6 minuti una zucchina intera, dividerla a metà e svuotarla con uno scavino. Tenerla da parte. Preparare un sughino con funghi champignon ( lo faccio così: rosolo in un po' d' olio 2 carote, 1 cipolla medio grande, un pezzetto di costa di sedano triturati, aggiungo un bicchierino di Cognac, lascio evaporare leggermente ed aggiungo i funghi a fettine - circa 3 etti-, origano, sale,un pizzico di noce moscata e tanto prezzemolo. Lascio stufare un paio di minuti, aggiungo un paio di mestoli di brodo vegetale e lascio cuocere. Trito il tutto.). Prendere delle castagne ( ahem.. ho usato quelle del super già cotte e pelate.. ), frullarle e mescolare i due passati ( funghi più castagne.) Legare il tutto con un po' di panna di soia, farcire i tronchetti di zucchina e cuocere in forno a 160° per 14 minuti o anche meno ( dipende dal forno)
Servire su un fondo preparato passando al passevite una zucchina cotta al vapore e la parte interna della zucchina svuotata. Contornare con panna di soia a specchio nel piatto.
2 commenti:
ciao bello il tuo blog!!
baci veronica
Grazie Veronica, sei dolcissima come la tua zietta :-)
Un bacione!
Posta un commento