lunedì 8 dicembre 2008

Spaghetti al limone

Questo piatto, semplice e profumatissimo, l' ho assaporato almeno dieci anni fa a casa di Miriam, un' amica di mio cugino, ad Atrani, in Costiera Amalfitana..
Ho provato a rifarlo a casa solo quest' anno, durante la permanenza a casa nostra di un amico emiliano, approfittando della passione del sant' uomo e di Sam per l' agrume dorato :-)

Cuocere un certo peso di spaghetti ( circa 80 g a testa, ma dipende dall' appetito dei commensali), e nel frattempo spremere mezzo limone a testa, affettare a lamelle uno spicchio grande d' aglio, tritare abbondante prezzemolo fresco. Versare abbondante olio evo in una zuppiera ed aggiungervi il succo di limone, le lamelle d' aglio, il prezzemolo, del sale e del pepe ( o del peperoncino piccante, secondo il proprioo gusto)Emulsionare bene ed a lungo, poi, a cottura degli spaghetti, versarli nella zuppiera insieme ad un paio di cucchiai d' acqua di cottura degli spaghetti stessi. Mescolare molto bene e servire.

5 commenti:

unika ha detto...

avevo sentito parlare degli spaghetti al limone ma non li ho mai mangiati:-)
Annamaria

Elle ha detto...

sono buoni buoni, Annaaria, davvero! Un bacione, buona Immacolata :-)

Daffy ha detto...

Macchè buoni... sono ottimi!

Questo condimento mi fa sempre venire in mente un piatto di pesce ...senza pesce.
Ed in inverno i paperi possono permettersi poco pesce.

Elle ha detto...

Daffy, ma lo sai che dalle mie parti esistono i vermicelli " a vongole fujute"? :-) in sostanza una pasta con pomodoro, olio, prezzemolo, peperoncno.. non so come, ma davvero prende il sapore " di mare" :-)

Elle ha detto...

ahem.. dimenticavo... fujute vuol dire scappate.. insomma, NON ci sono le vongole, in questo piatto! :-)