domenica 11 gennaio 2009

A pranzo fuori con Dida70 ...

Ieri, dopo tanto tempo, Dida e famiglia e noi due ci siamo rivisti.. La mèta agognata era un agriturismo, piccolo e delizioso, in provincia di Napoli, a Gragnano, in Borgo Castello: Casa Scola ( www.casascola.it )
C'è da dire che il sant' uomo ed io eravamo già stati lì il 1 novembre, e c' eravamo trovati magnificamente.. poichè anche Dida pensava da un po' di tempo di sperimentare i sapori di quest' agriturismo, abbiamo pensato bene di andarci tutti insieme :-)
Al di là della deliziosa compagnia di Dida e famiglia, ancora una volta siamo rimasti piacevolmente colpiti/ stupiti dalla bravura dello chef, Agostino Iacobelli ( o Iacovelli, perdono, non ho capito bene il cognome), dalla sua cortesia e dalla sua fantasia in cucina.
Come ho già scritto nella recensione fatta del pranzo novembrino, è " facile" per una persona del mestiere soddisfare palati, anche esigenti, di persone onnivore.. molto più difficile è accontentare e soddisfare, stupire ed incantare chi ha, per problemi di salute e non per capriccio, esigenze particolari: non posso o quasi mangiare cibi glutinati, pur non essendo celiaca, e non posso ingerire proteine animali di qualsivoglia tipo...
Nonostante ciò, Agostino ha fatto uscire dalla cucina le varie portate per me in numero uguale a quello dei commensali onnivori, e soprattutto pressochè contemporaneamente.
In questo blog, che è dichiaratamente vegan, pubblicherò solo le pietanze preparate per me, mentre da Dida ( www.gliamorididida.blogspot.com) troverete tutto ciò che lei, suo marito ed il mio sant' uomo hanno gustato.

Al nostro arrivo, siamo stati accolti dal gentilissimo commis di sala, che ci ha fatto accomodare ad un tavolo spazioso e leggermente decentrato ( piccola attenzione in più riservata al piccolo Emanuele, il bimbo di Dida, che così ha avuto la possibilità di giocare un pochino senza interferire col lavoro del commis di sala). Subito dopo che ci fossimo accomodati, si è avvicinato il cortesissimo dr Scola, agronomo e contitolare dell' agriturismo insieme al fratello, che si è piacevolmente intrattenuto con noi per illustrarci le loro produzioni ( vino ed olio, tra le altre)

Una volta stabilito che avremmo preferito lasciar fare allo chef, abbiamo avuto il tempo di fare 4 chiacchiere e.. poi.. è incominciata la danza delle portate, tutte squisite.
Lascio parlare le foto...

il menu


il mio I antipasto, un cono rovesciato di zucchine grigliate contenente varie verdure appena scottate e melanzane sott' olio, su carciofi affettati sottilmente.. buonissimo.



ecco in dettaglio il contenuto del cono di zucchine :-)


il mio II antipasto, un pomodoro farcito di " spaghetti" di verdure, su passatina di broccoli... la passata era eccezionalmente gustosa e delicata, il pomodoro ripieno... molto buono! :-)



il mio primo piatto, maccheroncini Schar ( senza glutine) con funghi ovoli e tocchetti di pomodoro, su passata di cavolfiore.. che dire se non che Dida ha assaggiato e poi ha asserito che.. la prossima volta, prenderà il mio stesso menu :-))))


il mio II piatto, friarielli saltati :-)


il dessert.. torta caprese ( fatta senza fecola nè farina, solo mandorle trtate grossolanamente) accompagnata da gelato DI banana, non " alla " banana.. BUONISSIMO!



La cosa che mi colpisce sempre, di Casa Scola, è che non c' è " calo di prestazione", nel dessert.. è sempre squisito.. all' altezza delle altre portate.. e come sapete, non è facile! :-)

Il conto, anche questa volta, è stato onestissimo: per 3 adulti con menu da " onnivori", 1 adulta ( ma sarò adulta, io? mi sento tanto bimba :-) ) con menu speciale ( quindi tenete conto del pane gluten free comprato per me e la pasta comprata per me, tutto Schar, ovvero i migliori prodotti gluten free attualmente in commercio, dopo la DS che però vende precotti) ed un bimbo ( che ha mangiato un primo ed un secondo più il dolce), acqua ( sia minerale naturale, che effervescente), una bottiglia di vino ( io non l' ho assaggiato perchè non posso, ma hanno detto che era molto buono) totale 190,00 euro.



Con questo post, vi saluto e vi abbraccio tutti tuttissimi, indistintamente.. a rileggerci il 5 febbraio! :-))) .. in effetti, non avrei voluto postare prima di Dida, poi ho pensato.. e va beh, tanto io metto solo le foto veg :-)

11 commenti:

Antonella ha detto...

Questo posto dev'esser fantastico....le foto parlano da sole.
Che dire...bellissimo pranzo in buona compagnia...una giornata da ricordare ;o)

Un abbraccio grande Elle!

P.s: Bellissimi i regali nella calza ;o)

Mara ha detto...

una cena meravigliosa... ottimo cibo e buona compagnia.... cosa puoi volere di più? Ciao e al 5 febbraio
baci

Elle ha detto...

@ sì, Antonella, è proprio un bel posto, e la compagnia .. OTTIMA! :-)
Un abbraccione anche a te!

@ ahaha Mara, volevo rispondere " un lucano".. ma ho già un campano.. e non lo cambierei epr nulla al mondo :-) A presto!

My Ricettarium ha detto...

Che bello!! sarete state sicuramente benissimo ed immagino che a fine giornata avevate la lingua prosciugata a forza di chiaccherare, a me capita così quando mi incontro con persone con le quali sto bene... Complimenti allo Chef per le prelibate portate.. un abbraccione .-)))))

emilia ha detto...

Che bello leggere che c'è gente che si preouccupa di far star bene e....dalle foto vedo che sei stata benissimo ;)
A presto, un bacio :)

Dida70 ha detto...

Ehm ... si, sono un pò in ritardo con il post ma è che sono stata talemnte bene sabato che ... domenica mi sono rilassata godendo ancora della giornata precedente e poi ero anche un pò triste per la tua partenza perchè mimanchi già ... cmq cercherò di postare stasera ... stanotte!!!
un abbraccio forte
dida

Alice Martini ha detto...

Devo assolutamente segnarmelo questo posto... non è facile trovare persone così disponibili :D

yari ha detto...

WOW, che maestria, mi segno il posto. Quanto prima hai prenotato il tuo menù speciale?

Elle ha detto...

@ Claudia, hai indovinato in pieno! Un abbraccionissimo anche a te!

@ Emilia, sì,.. grazie alla compagnia di Dida e family, e grazie alla disponibilità del personale dell' agriturismo :-)

@ Dida, :-) hai scritto un post bellissimo!

@ Azabel, spero che quando passerai dalle mie parti potremo andarci insieme

@ Yari, appena tre giorni prima.. ma la prima volta che ci siamo andati, la sera precedente per il giorno dopo a pranzo.. sono bravissimi! :-))))

veganbel ha detto...

bellissimo pranzo!

Daniela ha detto...

A saperlo sarei venuta anche io...
sono della zona eh?
buon w.e.