giovedì 8 gennaio 2009

Valore ( di Erri De Luca )

Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca.
Considero valore il regno minerale, l'assemblea delle stelle.
Considero valore il vino finche' dura il pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si e' risparmiato, due vecchi che si amano.
Considero valore quello che domani non varra' piu' niente e quello che oggi vale ancora poco.
Considero valore tutte le ferite.
Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe, tacere in tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi, provare gratitudine senza ricordare di che .
Considero valore sapere in una stanza dov'e' il nord, qual e' il nome del vento che sta asciugando il bucato.
Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca, la pazienza del condannato, qualunque colpa sia.
Considero valore l'uso del verbo amare e l'ipotesi che esista un creatore.
Molti di questi valori non ho conosciuto.


Questa poesia fa pensare a cosa per me ha un valore.. rispettare gli altri esseri viventi, il saper abbattere l' orgoglio, l' ammettere i propri errori e chiedere scusa se si è sbagliato, l' essere corretta nella vita e nei rapporti con le persone, l' Amore.
E per voi, cosa ha un valore?

12 commenti:

unika ha detto...

Ti aspetto nel mio blog...c'è un premio per te:-)
Annamaria

Lo ha detto...

ciao cara Elle...che meravigliosa questa poesia...non la conoscevo...come stai?
ho visto tante cose carine qui da te...e credo che mi faro i tuoi bucatini a pranzo! un bacio grande

Manuela e Silvia ha detto...

bellissima questa poesia..fà davvero roflettere: son poche el cose che siamo in grado di assaporare realmente!!
un bacione

Mirtilla ha detto...

...il sorriso di mio figlio ogni volta che incrociamo i nostri sguardi

Luca and Sabrina ha detto...

Toccante e vibrante, bella da sentirla risuonare dentro. Per noi han valore tutte quelle cose che gli occhi vedono, che il cuore abbraccia, che le dita sfiorano, che le narici inspirano e le orecchie odono. Per noi hanno valore le cose che si muovono dentro, nel nostro mondo interiore, han valore i sentimenti, han valore i piccoli gesti, han valore i pensieri, i sorrisi, le lacrime, ha valore la realtà ed il suo proseguimento, la superficie ed il sotto. Ha valore il nostro amore, han valore i nostri sogni e le cose in cui crediamo. Persino le nostre contraddizioni ed i nostri difetti perchè ci rendono ciò che siamo. La vita è il condensato di tutto ciò che ha valore.
Ti abbracciamo
Sabrina&Luca

Roberta Puccina ha detto...

Bella.
Mi ha toccato in particolare il finale, per il fatto di avvertire che hanno valore anche le cose che non ci riguardano, il che non è affatto banale.

Un bacione

Lo ha detto...

ma, ma, ma...il 4 febbraio a che ora?
per il 12 devo essere per forza a milano...ma forse pe ril 4...fammi sapere ne sarei felicissima

Anonimo ha detto...

CIAO TESORO ... Allora?Cominciata la dieta?
Un bacio grande grande!

Giugiù

val ha detto...

Grazie per aver partecipato alla mia raccolta, da stasera si può votare quindi...in bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

@ Grazie AnnaMaria, grazie mille!

@ Lo, sto benino oggi, grazie.. tra l' altro sono più serena perchè ho parlato col reumatologo e ha detto di prendere Medrol a giorni alterni e, se proprio non lo tollero più, il mese prossimo, quando tornerò da Piancavallo, vedremo di eliminare del tutto il farmaco, sostituendolo con un altro meno dannoso. Il 4 ho l' aereo verso le 19, ma poichè ho bisogno di assistenza, in aeroporto arriverò alle 17 ed anche un pochino prima.. Se hai fatto i bucatini, mi fai sapere se ti son piaciuti? :-) Bacissimi a te, alla gnoma e complimenti al galletto perr il suo blog! :-) Ti abbraccio.

@ Vero, Manu e Silvia. Vi abbraccio :-)

@ Mirtilla, chedolcezza.. Un bacione a te e una carezza al tuo bimbo :-)

@ :-) Vi abbraccio forte forte anch' io.. chissà che un giorno ci si possa conoscere, secondo em siete straordinari :-)

@ già, Puccina.. Ti abbraccio forte fortissimo :-)

@ Giugiù, sì, ieri :-) Ho ripreso con le mie amate zuppe di legumi, proteiche e corroboranti, con sto freddo :-) Un abbraccio!

@ Val, :-)))) Crepi! Anche se addirittura io stessa non ho votato epr me, la ricetta col ribes di Sabrina e Luca è troppo allettante! :-)

Daffy ha detto...

Quack! ...per me sarebbe veramente importante essere ricordato come un bravo papero da coloro cui tengo. (In pratica ...ci terrei a prenderli tutti in giro :P )

Ah... questi paperi neri!!

Dida70 ha detto...

Per me ha valore un piccolo seme gettato nel terreno dell'amicizia che sperò sboccerà forte, al di là di tutti i pregiudizi, le malelingue, le invidie e gli 'occhi'!!!
ho un premio per te ... si si lo so che già l'hai avuto ma insomma ... a caval donato non si guarda in bocca!!! o no?
ti abbraccio e ... a presto
dida