mercoledì 18 marzo 2009

risotto con verdure ( dedicato a Daniela) e Kreativ Blogger Award

Ieri sera parlavo in messenger con Daniela, e, ad un certo momento, mi ha chiesto " ma tu risotti nulla?" .. le ho detto che mio marito avrebbe dovuto farlo proprio per cena..
Poi, però, abbiamo optato per la panzanella ( altrimenti detta acqausale, a secondo delle zone) ( biscotto di grano ammollato in acqua, poi spezzettato ed aggiunto ad una semplicissima insalata di pomodori, olio, origano e sale. Questa è la base, poi si posson fare mille varianti, unendo tonno sott' olio, olive nere, capperi, melanzane sott' olio, alicette.. si può mettere tutto insieme o solo uno di questi ingredienti)

..così, oggi, ho cucinato un risottino con verdure e Taleggio :-)))

Ho versato in padella un cucchiaio d' olio evo, ho lasciato scaldare, ho aggiunto un po' di cipollotto tritato ed una bustina delle mie verdure essiccate ( magica invenzione, l' essiccatore! Mi permette di avere verdurine che amo, come per esempio le zucchine, anche fuori stagione :-) ). Chi non le avesse, può aggiungere al soffrittino delle verdure a pezzetti piccoli ( tagliate a lama, non tritate).
Ho aggiunto anche due manciate di pisellini primavera e, nello stesso momento, anche il riso per risotti ( io amo l' " Acquerello", in lattina alu).
Ho fatto diventare trasparenti i chicchi di riso ed aggiunto un bicchiere di vino bianco.
Ho lasciato evaporare il vino ed ho, poi, coperto con brodo vegetale ( non l' aggiungo mestolo per mestolo, come in realtà si dovrebbe, ma copro di due dita il riso).
Ho cotto a fuoco medio, e, un attimo prima di fine cottura, ho aggiunto una fettina di Taleggio che mi chiedeva di darle un senso.. :D
Ho mescolato, spento il fuoco e, per finire, ho mantecato con un cucchiaio di ricotta di bufala stagionata salata.

Dani.. viene buono anche senza formaggio ( oggi per me è stato un caso, di solito lascio il risotto con le verdure nature, senza aggiungere nulla) e con un po' di Parmigiano grattugiato in vece della ricotta :-)

Ieri, Sabrina e Luca mi hanno regalato il premio Kreativ Blog.. GRAZIE, sono stata contentissima!

Kreativ Blogger Award


Lo regalo, a mia volta, ad un po' di bloggers.. però, stavolta, vorrei dare le motivazioni...

- A Sabrina e Luca, anche se me l' hanno regalato proprio loro, perchè trovo che siano estremamente dotati di fantasia, in cucina.

- A Daffy, perchè magari non ha inventiva nelle ricette ( e cmq io non lo credo), ma è un creativo ed un' artista nella vita ( scrive, dipinge, inventa storie per giochi di ruolo)

- A Dida, ed a Lo, perchè le loro ricette ed i loro post mi piacciono sempre tanto, al di là dell' affetto che provo per ciascuna di loro

- A Cassandrina.. se andate a curiosare nel suo blog, capirete!

9 commenti:

Lo ha detto...

grazie tesorissima per il premio...ne sono felice....mi piace questo risotto yeahhhhhhhh ma sai che la panzanella è il piatto preferito di Marco? ;) un bacione

unika ha detto...

sai che la panzanella non la conosco? un bacio
Annamaria

Luca and Sabrina ha detto...

Ciao Elle, stiamo per andare a tavola, se per magia il tuo risottino potesse materializzarsi sulla tovaglia o meglio dentro i nostri piatti...il risotto a noi piace in qualsiasi modo, ma verdure e taleggio è delicato e squisito. Noi stasera abbiamo una parmigiana che ci aspetta, niente male nemmeno quella!
Vogliamo ringraziarti per il premio che ci hai girato, ne siamo felici, soprattutto per il pensiero che hai espresso, un fiocco che impreziosisce il dono!
Ah, abbiamo postato una nuova ricettina per il tuo concorso, nel post dedicato abbiamo lasciato il link!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Anonimo ha detto...

cara Luisa il riso mi piace in ogni modo si cucina e la panzanella è di solito la mia cena estiva con i pomodori che raccogliamo nell'orto...come l'hai passata la giornata? un bacio Tittina

Elle ha detto...

@ Lo, :-) sai che stasera a tavola abbiamo parlato di voi? :-))) Un bacione a te!

@ Annamaria, io al faccio col biscotto di grano ( il tipico " vascuotto"), però in Toscana, ad esempio, si fa con il apne scioocco raffermo.. Noi la preferiamo solo con pomodoro, olio, origano e sale ( in estate, con tanto basilico fresco), però si può fare in atntissimi modi :-) Ti abbraccio:-)

@ Sabrina, Luca, WOWOWOWOWOWOW! Ho commentato già nel vostro blog la ricetta! :-)))
.. però.. la prossima volta, facciamo cambio? .. io mangio la parmigiana e vi lascio il risottino che, per quanto buono fosse, non reggerà mai il confronto con uno dei miei piatti preferiti :-))) Un abbraccione!

@ Tittina, a chi lo dici! :-) la panzanella, se potessi, in estate la mangerei anch a colazione, oltre che a pranzo :-)))) La giornata è stata bella, ed anche movimentata da qualche novità :-))) Un bacio :-)

Fabiana Del Nero ha detto...

Ciao, ho acceso un attimo fa il computer dopo qualche giorno di latitanza.....altri purtroppo ne seguiranno.. ed ho scoperto un sacco di tuoi post interessanti, più uno bellissimo......la tua faccina con quel sorriso pieno di vita, quello che non ho io e che mi piace tanto vedere almeno negli altri.
Grazie tante per le tue parole e per il premio, purtroppo con me hanno rinunciato tutti, sono anti tecnologica al massimo, non sono capace di "trasportarlo", mi è stato spiegato mille volte e mille volte non ci sono riuscita.
Non sono io è la tecnologia che non mi ama....però grazie lo stesso, per il tuo sorriso, la tua voglia di mettere un passo dopo l'altro e per la tua vitalità che.......spero sia contagiosa!

Un bacio


Fabiana

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che bello e coloratissimo questo risotto! e poi filante con questo buon formaggio!!
un bacione

Elle ha detto...

@ Fabiana, facciamo una cosa? Tu provi a sorridere ( e sorriderti) di più.. ed io riprendo sul serio la mia alimentazione vegan.. sto facendo un mare di pasticci alimentari, in questo periodo.. mannaggia alla golosità! :-))))
Così ci aiutiamo a vicenda :-))

Ti abbraccissimo, un bacione!

Elle ha detto...

@ gemelline, ma grazie! :-))