giovedì 23 aprile 2009

22/4/09: una serata con Dida & family

la torta di Dida per festeggiare i nostri compleanni.. da notare la sua estrema gentilezza nel preparare proprio la mia torta di compleanno preferita ( lo sapeva) GRAZIE!

porzione di torte rustiche

visione d'insieme dei tre rustici: soladella di zucchine, torta rustica di bietole e ricotta, quiche lorraine

soladella di zucchine

torta salata di bietole e ricotta

quiche Lorraine

la bellissima tovaglia, molto primaverile nei colori

pancarrè con lievito madre fatto in casa da Dida

l'antipasto.. slurp!

la splendida e squisita torta di Dida

Il 21 aprile è stato il compleanno di Dida.. in verità, quando è venuta a casa mia, qualche giorno prima, le avevo detto " ci vediamo, vengo da te il 21 per gli auguri".. lei, delicata com'è, ha evitato di dirmi " ma che stai dicendo, il 21 è martedì, tu fai l'iniezione!".. per fortuna, me ne sono ricordata mentre, sulla soglia di casa, stavo salutando lei, Peppe ed Emanuele :-)

Ieri, però, mi sentivo abbastanza bene e, dal mattino, avevamo fissato telefonicamente la serata :-)
Vito ed io siamo usciti di casa e, appena in auto, ho telefonato a Dida per avvisarla che fossimo partiti in quel momento..
lei, memore delle varie sfighe che ci hanno colpito ripetutamente ed in tempi alterni, ha immaginato ci fosse stato un contrattempo e, invece di rispondere normalmente, mi ha detto " no eh non voglio sapere niente, la tavola è.." ed io " fermaaaaaaa!!! ti ho telefonato per dirti che siamo partiti :-))))"

Arrivati a casa sua, siamo stati accolti da lei, sempre dolcissima, e da Peppe ed Emanuele.. :-)
Sul tavolino dell'ingresso, in bella mostra, 3 torte rustich bellissime ( e buonissime!), poi, arrivati al tavolo da pranzo, sono rimasta colpita dalla bellezza della tovaglia in tinte primaverili .. l'ho anche fotografata! :-)
Emanuele ha detto " io non mangio" .. mentre spizzicava i finocchi dalla ciotola delle cruditèe :D
E' delizioso, quel bimbo!
Abbiamo mangiato tante cose, tute buone: sopressata e pancetta della signora Maria, 2 formaggi ( di cui ho preferito il frescoverde, più particolare, ma era ottimo anche il pecorino di.. mo' mi sfugge)
E .. cosa dire del pane? Fatto in casa dalla mia sister, con lievito madre, squisito e profumato!
Tenete presente che non sono una gran mangiatrice di pane, mi piace, ma ehm.. come dire.. di solito preferisco il companatico..:-))) Ieri sera, però, ho smesso di contare quante fette abbia mangiato alla fetta n. 3 :-)))))
Ottimi anche i pomodori del Vesuvio in insalata.
Dopo un po', siamo passati alle torte salate.. tutte squisite, devo dire che la mia preferita è stata quella di bietole e ricotta, ma vi assicuro che la quiche Lorraine era strepitosamente vicina all'originale mangiata in Francia :-)
Una nota: mio marito non sopporta la bietola.. ebbene.. ieri sera ha affermato, convinto, " non è per niente male, questa torta di bietola"
...ahahaha! Dida, mi sa che quando voglio fargliela mangiare devo portarlo da te :-)))))
Molto buona anche la soladella, poi per me che adoro le zucchine è stata una bellissima sorpresa :-)
A conclusione di questa bellissima serata, una torta con crema chantilly e fragole.. che è stata la nostra torta di compleanno :-)))
Molto buona, tra l'altro estremamente coreografica, è stata davvero la degna conclusione di questo incontro :-)
Abbiamo chiacchierato tanto, visto fotografie bellissime di Dida, Peppe ed Emanuele in varie situazioni e, soprattutto, una foto fantastica di Manu piccolissimo, seduto nel passeggino, con il mento appoggiato al braccino :-)))
Alla fine della serata, Vito ed io abbiamo avuto il piacere di salutare i genitori di Dida, che avevamo conosciuto in occasione di un'altra visita a casa sua: veramente dolci, poi la mamma di Dida a me piace moltissimo, e la figlia lo sa :-)

Grazie sister, siamo stati davvero bene in vostra compagnia!

5 commenti:

Lory ha detto...

Ommamma non le ho neanche fatto gli auguri. Che figuraccia! In questo periodo sono impegnata con le pulizie di primavera ed il cambio stagione (quanto mi piaaaaceeee!!) e sul blog ci sto giusto il tempo di rispondere ai commenti. Non ho neanche il tempo per controllare i post dei miei blog preferiti, per quello non me ne sono accorta!! :-((((
Beh, rimedio subito e corro da lei.
Ah, aspetto le foto, mi raccomando.
Bacissimi.

carmen ha detto...

che bella serata hai trascorso insieme a dida, e quante buone cose da mangiare
ps: sei grande!!!! vai in abruzzo, ho appena letto il post, ho di nuovo dei problemi con il mio computer e sto sll'altro e devo trovare il momento per leggere gli altri blog un bacio

pagnottella ha detto...

dico solo... Eccezionale!!!!!!!!!!!!!
Tutto!
Siete meravigliose!
Un bacio e buon viaggio tesoro, a te e il sant'uomo :-)

Dida70 ha detto...

;)))))))))))))))))))))))))))))))))
ghghghghghghghghghghghghgghghghgh
:DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
tvtb

Lo ha detto...

ma che bello festeggiare così...felice di sapere che siete state così bene....un abbraccio forte fortissimo