mercoledì 23 settembre 2009

Due ricettine di mare...

Ieri siamo andati a ritirare le analisi pre-adozione e, al contempo, siamo andati a fare i raggi X al torace, anch'essi prescritti per l'iter adottivo ( completeremo venerdì, con la visita psichiatrica).
Tornando verso il parcheggio, ci siamo fermati a comprare un po' di pesce da quello che, da sempre, è il pescivendolo di fiducia della mia famiglia ( ricordo che ci andavo, da bimba, con nonna Lucia).
Abbiamo acquistato 2 spigole, un'aguglia e 200 g alici freschissime. Molto gentilmente, il pescivendolo ci ha pulito tutto il pesce acquistato e, dell'aguglia, ha tolto anche testa e coda.

Ieri sera, non sapendo come cucinare l'aguglia, ho chiesto lumi in Coquinaria, e ho scelto, tra le varie opzioni che mi son state suggerite ( le trovate qui), quella del Tosco...

"trancetti in forno su un letto di fette di patate e qualche pomodorino, con poco olio e una spolverizzata di origano". Premesso che sono a dieta, ho adoperato un solo cucchiaino d'olio.


Questa mattina, invece, come avevo già deciso ieri sera, ho preparato delle polpettine di alici fresche.

Vi racconto come le ho pensate: alici fresche diliscate, 1 fetta di pane casereccio napoletano, un pezzettino d'aglio, tanto prezzemolo, un cucchiaio di pecorino romano, un po' di pepe ed un uovo intero. Non ho salato, vista la presenza del pecorino nell'impasto. Ho frullato tutto e poi ho formato elle piccole polpettine, che ho adagiato sulla teglia, ricoperta da un foglio di carta forno inumidita e strizzata. Le polpette le ho fatte proprio piccine, e ne son venute 60, che ho cotto in forno ventilato a 160° per una mezz'ora.
Parte di queste polpette le mangeremo nature, mentre le altre serviranno per condire la pasta di domenica. Preparerò un sughetto di pomodoro semplice e le tufferò nel sugo 5 minuti prima di spegnere ;-)

PS: le foto le aggiungerò dopo, la mia digitale era scarica ed abbiamo fotografato cn quella di Vito, che me le manderà oggi dal lavoro :-)
PS1: le spigole le abbiamo congelate fresche.

6 commenti:

Elena ha detto...

Mi sento davvero stupida ad aver letto solo ora, in verità il post mi era sfuggito pari pari, della morte di tuo papà...avevo però letto tutti gli articoli di giornale senza avere capito che si trattava proprio del tuo papà, mi spiace davvero ma eccomi pronta a recuperare...Anche io l'ho perso sette anni fa, a soli 58 anni, ma per una causa del tutto diversa, una lunga malattia! Ma non voglio riaprire ferite che difficilmente si chiuderanno ma farti un grosso in bocca al lupo per l'adozione che, anche se con tante analisi da fare, va avanti...e poi sono contenta anche che il tuo piede si stia sgonfiando, insomma...ti sono vicina tanto tanto!! Baci

marsettina ha detto...

sono contenta di rileggerti e ti auguro tutto quello che tu desideri!

Elle ha detto...

Grazie ad entrambe,un bacione:)

Dida70 ha detto...

...mmm due ricettine golose ... queste polpettine mi tentano proprio tanto!!! con la pasta poi!!!
un abbraccio
dida

Luca and Sabrina ha detto...

Cara Elle, bentornata e con quante novità! Abbiamo letto tutto quello che ci siamo persi, rimettendoci in pari. Siamo molto felici per la nascita di Emanuele, per il matrimonio di tuo fratello, ormai alle porte e per l'adozione che tu e Vito state portando avanti. Soprattutto quest'ultima notizia è bellissima!
Le polpettine ci hanno conquistati, polpettine con le alici, dobbiamo segnarcele!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Elle ha detto...

@ Dida, sono buone davvero.. forse un po' di più al naturale, però.. almeno, secondo il sant'uomo:-)
Un bacio, spero di rivederti presto!

@ Sabrina, Luca, bentornati! .. ma non avreste dovuto scendere ad Ischia? .. ho capito male?
Grazie per gli auguri:-)
Un bacione!