venerdì 25 settembre 2009

Zuppa di patate e zucca light


il mio piatto
Già tanto tempo fa postai la zuppa di zucca e patate di Annalisa, però ieri sera l'ho fatta in versione light, ovvero, invece che così:
Patate lessate con la buccia e tagliate a tocchetti, dopo averle pelate; dadotti di zucca scottati in poca acqua; si uniscono patate e zucca, mentre a parte si cuoce del brodo con una foglia di alloro e, in un altro tegame, si fa andare dell' olio, 3 pomodori a filetti, sale ed una foglia di alloro. Si versa in un padellino del burro, vi si stempera un po' di farina e si aggiunge il brodo, dopodichè si versa il tutto nella pentola con zucca e patate. Si cuoce per 20 minuti, poi si aggiunge il pomodoro, sale, pepe, noce moscata ed un po' di latte. Si mescola bene e si serve.
l'ho preparata così: ho tagliato a cubettini le patate e la zucca e, con un po' d'acqua fredda ( ma poca poca), le ho tenute in una padellona antiaderente per qualche minuto, poi ho aggiunto un cucchiaino di maizena, ho stemperato con del brodo ( preparato come nella ricetta originale), poi ho aggiunto dei pomodorini a metà ed ho fatto cuocere tutto insieme, senza aggiungere burro nè olio. A fine cottura ho salato, unito pepe e noce moscata, e poi mezzo bicchiere di latte freddo. Ho portato a bollore di nuovo e.. ce la siamo pappata.
Buonissima!

7 commenti:

unika ha detto...

decisamente invitante...un bacio:-)
Annamaria

Sebastiano Landro ha detto...

Questa zucca e patate light deve essere proprio saporita.

Paola ha detto...

qualche ricettina light torna sempre utile!

unika ha detto...

carissima...come sempre faccio toccata e fuga....spero di poter venire presto a napoli con un pò di calma:-) un bacio
Annamaria

unika ha detto...

carissima...come sempre faccio toccata e fuga....spero di poter venire presto a napoli con un pò di calma:-) un bacio
Annamaria

Manuela e Silvia ha detto...

Le zuppe ci piacciono moltissimo! patate e zucca poi è un abbinamento davvero gustoso!
Ottima questa ricetta.
bacioni

SUSY ha detto...

Gran bella ricetta... e poi light, ancor meglio! Bacioni e buona domenica!