sabato 12 dicembre 2009

Bronchite..

.. come sempre, sotto le feste natalizie, mi sono ammalata. Stavolta, però, s'è ammalato, con una semplice influenza, per fortuna, anche Vito...
solo che, stavolta, mi fa rabbia proprio: oggi e domani avremmo dovuto essere al corso maturativo e di sostegno dell'Ai.Bi. per una simulazione di abbinamento ed una di primo incontro con il ( finto) bambino che diventerà nostro figlio.
So che ci saranno altri corsi, e so che devo riguardare la mia salute, però.. che p...e!

12 commenti:

Sibia ha detto...

mal comune... io un po' di influenza e collo bloccato, inoltre sono reduce da una fantastica crisi allergica... la settimana della salute!!!
Ma il corso all'Ai.Bi. è per le adozioni internazionali?

Dida70 ha detto...

eh si diamine! c'hai proprio ragione ... che p...e!!!
mi spiace davvero tantissimo Lu!
un abbraccio affettuoso...approfittatene per stare...vicini vicini!
:)
dida

Elle ha detto...

@ Ciao, Sibia.. mi spiace anche per te.
Sì, è il secondo step (obbligatorio) per giungere ad un'adozione con Ai.Bi. ( che è l'ente che abbiamo scelto)

@ Sister, ecco.. brava.. ne approfittiamo per stare vicini ma lontani, epr evitare di continuare a contagiarci :D
Un bacione..

manu ha detto...

mi spiace!!!grazie per il premio!!!ti adoro...cerca di riguardarti, e coccolatevi un pò!!!io ti abbraccio fortissimo

Luca and Sabrina ha detto...

Luisa, questa proprio non ci voleva, ma cosa avete combinato tu e Vito per ammalarvi insieme? Il lato positivo è che potete stare vicini e coccolarvi, ma con la bronchite meglio stare al calduccio e riguardarsi. Riposati, anzi riposatevi, con qualche bel libro, tante tisane e Nocciola che vi tiene compagnia.
Baciotti da Sabrina&Luca

Elle ha detto...

@ Manu, :) bacissimi!

@ Sabrina, Luca, e dire che dall'altro ieri, visto che non mi sentivo proprio benissimo, son stata tutto il giorno a letto.. poi, ho passato a Vito il raffreddore.. et voila!
Per fortuna, il corso sarà possibile seguirlo tra un paio di mesi circa.. ovviamente, pagandolo tutto da principio, ma son soldi ben spesi ;)
Baci ad entrambi, grazie.
Luisa e Vito

marsettina ha detto...

rimettiti presto luisa!

Sibia ha detto...

ma è tanto che siete in ballo con la burocrazia?
Guardavo l'altro giorno il sito del ministero e mi pare di capire che la trafila fino alla scelta dell'ente occupi almeno un annetto, ma non c'era nulla sulle tempistiche successive..
che bello, è bello conoscere qualcuno che vuole fare quest'esperienza

Elle ha detto...

@ ci proverò, Marsettina ;) Un abbraccio!

@ Sibia, per ottenere il decreto del Tribunale per i Minorenni trascorre circa un anno ( anche meno, però, dipende da come funzionano le cose nella Regione di appartenenza); per l'ad. nazionale, dal decreto, di solito, trascorrono 3 anni, vai a fare il rinnovo, e c'è la possibilità che dopo il rinnovo ti chiamino.
Per l'adozione internazionale, dipende da molteplici fattori, tra cui la situazione politica, sociale ed economica del Paese ove si trova il minore. E' per questo che Ai.Bi. sceglie per la coppia il Paese in cui adottare, tenendo comunque ben presenti gli eventuali problemi oggettivi della coppia stessa ( ti faccio un esempio: per il mio tipo di malattia, diagnosticata un anno e 3 mesi fa, non posso sottopormi alla profilassi antimalarica, per cui CERTAMENTE non ci chiederanno di andare in Africa). Ovviamente, per esempio nel mio caso, dovrò produrre un certificato medico in cui si attesti la veridicità di quest'impossibilità, perchè, ovviamente, non debbono esserci preclusioni per razzismo.. per esempio, è valido che non possa adottare un bimbo/a /i africani perchè non posso assumere farmaci ulteriori, ma non sarebbe un motivo valido il voler un bimbo/a/i biondo, con gli occhi azzurri e preferibilmente che rassomigli alla coppia! :D:D:D
Ad ogni modo, il tempo di attesa è all'incirca di due anni e mezzo- tre anni per l'ad.internazionale, anche se i tempi si accorciano se la coppia offre la propria disponibilità ad adottare bambini più grandicelli (noi questo non lo sapevamo, quando abbiamo consegnato i documenti al Trib. per i Minorenni di Salerno, ma ci siamo resi disponibili per l'adozione di uno o più minori da 0 a 11 anni) e se la coppia stessa accetta di adottare uno o più minori della lista "special needs" ( casi particolari, per esempio, bambini ammalati o con un handycap più o meno lieve.)
Sinceramente, dopo una riflessione lunga e sofferta, noi abbiamo deciso di accettare solo handycap lievi e/o risolvibili, perchè non ce la sentiremmo, anche per la nostra situazione familiare ( Vito è figlio unico, io ho solo mio fratello, mia cognata e mia madre), di essere i genitori di uno o più bambino/i con grosse difficoltà fisiche o psichiche.
So che non c'è da esserne orgogliosi, ma meglio essere onesti con sè stessi che rischiare il fallimento di un'adozione, con tuitto quel che comporterebbe, come dolore, per il bambino/i e per noi.

Sibia ha detto...

grazie per le info!!!
per quanto riguarda l'handicap approvo pienamente la vostra scelta: è fondamentale essere onesti con sè stessi su queste cose..
Io ho lavorato molto nell'handicap (soprattutto grave) e purtroppo spesso ho visto i danni di famiglie che seguivano i propri figli per dovere e senso di colpa. E' importante che chi segue ragazzi "speciali" sia veramente pronto a farlo anche perchè spesso non è affatto una passeggiata!
un abbraccio e grazie ancora!!!

unika ha detto...

uffa hai proprio ragione...che p...e...non sai quanto mi dispiace...spero che il prossimo sia vicinissimo...un bacio e un abbraccio a te e vito...rimettetevi presto
Annamaria

Elle ha detto...

Grazie Annamaria.. un bacione! :)