lunedì 28 dicembre 2009

il pranzo di Natale..

.. premessa: ci siamo seduti a tavola alle 15,00 perchè, incautamente, avevo dato come orario di riferimento le 14..
oltre agli antipasti ( pizzettine, rustici con scarola, mozzarella, prosciutto crudo, lonzino, coppa, pizza rustica con prosciutto e formaggio), c'erano: cannelloni ripieni di carne, medaglioni ricotta e spinaci, tagliatelle ai funghi porcini ( questi tre primi li ha fatti tania); io ho preparato le pappardelle con ragù alla bolognese ( una delle zie di Vito non mangia volentieri formaggi fusi o ricotta nei primi piatti, quindi questo primo è stato preparato quasi esclusivament eper lei, anche se poi l'hanno assaggiato tutti) ed una teglia di lasagne al ragù bolognese e besciamella.
Per secondo, Tania ha portato l'arista all'arancia, degli involtini, rotolini di melanzane e mozzarella, rotolini di peperoni farciti e gratinati. La mamma di Vito ha preparato agnello con piselli, ma nessuno ne ha voluto, anche perchè io avevo preparato il prosciuttino delle feste triestino in crosta ( l'ho acquistato da Graziana alla Cena della stelle di Coquinaria)..
Insomma, un mega pranzo.. vi mostro qualche foto :) .. però non vio dico a che ora ci siamo alzati da tavola..
PS: che vi ha portato Babbo Natale?
A me, il Babbo Natale familiare ha portato dei soldi, un paio di pantofole, due pigiami, una candela dorata, una candela ghiaccio, il set completo di grattugie Microplane ( regalo di Vito), la Wii (regalo di mio fratello e Tania per me e Vito), una bella tovaglia, una teiera in vetro (sempre da Vito) con un tè compresso che, una volta immerso nell'acqua bollente, si apre a fiore.
Per il momento, non abbiamo regalato nulla: quest'anno i regali per i nostri familiari li porterà la befana, perchè non sto bene e non sono uscita..














5 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Che bella tavolata allora!!! e quante cose buone da mangiare!!! per i regali? sai cosa? il migliore è avere l'affetto di persone a te care!!!! Un abraccio fortissimo.. e buon 2010!!!

pagnottella ha detto...

Tesoro accipicchia quanta buona roba da gustare!!!
E che bei doni :-)
Spero stia meglio...un bacio grande ed un regalo col pensiero: Un momento rilassante su un'amaca legata tra due alberi caraibici, un bel piatto di frutta fresca e profumata e la musica delle delicate onde del mare...spero ti piaccia :-)
Daltronde basta il pensiero no?! ;-)

Elena ha detto...

che allegra tavolata e quante prelibatezze.....svenevole tutto e complimenti per i regali...mio marito mi ha regalato la planetaria della kenwood, mia mamma soldini e poi un set da caffè tenerissimo e una sciarpa deliziosa..baci

Vita di mamma ha detto...

Quanta roba buona :)
L'importante comunque in tutto questo é stare con le persone a noi care, il resto (cene, regali etc.) sono accessori.
Comunque ho giocato con la Wii di mio cognato a Natale, é uno spasso!!!

Lo ha detto...

mizzegaaaaaaaaaaaaaa che pranzo....magnifico...che mi ha portato BN? .....allora il roomba e la slowcooker....un maglione...prodoti del commercio equo...un corso di maglia....
un bacio tesorina
p.s. ma sai che quelle sedie verdi e arancioni ce le ho ugualissime? in particolare di quel verdino lì....