giovedì 24 dicembre 2009

non ho sonno..



..e così mi son messa ad apparecchiare la tavola per( ormai) stasera.. saremo in sedici: mia madre, noi, mio fratello con Tania, la mamma di Tania, il fratello di Tania, Tullio, con la moglie ed i due figli, la mamma e la sorella della moglie di Tullio, i miei suoceri e due zie di Vito..
Per mia enorme fortuna, mia suocera e le sue sorelle porteranno il cenone praticamente completo da casa.. quindi, a me è toccato solo occuparmi di preparare dei funghi trifolati per condire la pasta a chi, come mio fratello, non gradisce il pesce; un sughetto con molluschi e gamberetti per fare dei crostoni ( antipasto); due orate allo spumante ( che non basteranno per sedici, ma tanto si assaggia solamente).
Inoltre, ho fatto il polpo all'olio d'oliva, ed ho mandato Vito a comprare una baffa di salmone affumicato selvaggio. Ah, abbiamo anche ordinato le ricottine monoporzione e delle ciliegine di mozzarella di bufala.
Mia suocera porterà di certo il sugo per condire la pasta ( credo che quest'anno farà il sugo con gli scampi), e poi frittura di pesce e capitone, oltre agli iperclassici ( almeno per la tradizione campana) broccoli di Natale.
Insomma, come sempre, sarà un'abbuffata :S
Certo, per me che son giorni che non mangio ( non ho appetito, e poi la tosse forte mi fa venire conati di vomito), non è l'ideale, ma tanto son già disgustata dai ( pochi) profumi della mia cucina :)
Vi mostro qualche foto delle due tavole ( una per i genitori, consuoceri etc) ed una per noi più giovani.. premessa: quest'anno non avevo voglia, come sapete, che venisse Natale, per cui è un'apparecchiatura molto più soft di quella dello scorso anno, e, soprattutto, il tutto è "usa e getta"..




9 commenti:

unika ha detto...

la tua tavola...anzi le tue tavole...sono bellissime....tanti cari auguri a te Vito e tutta la famiglia...un bacio
Annamaria

Elle ha detto...

grazie Annamaria.. augurissimi, ma ti chiamo ( non spaventarti,però, sono afona..)
Baci a te ed a tuo marito da parte nostra!

margherita ha detto...

ma dove trovi queste stoviglie così belle????
ti auguro di riprendere la voce, anch'io sono stata senza per un bel pò di tempo, e di stare meglio...
Ma la serata sarà fantastica...
auguri a tutti VOI!!!!!!

Rita ha detto...

Buon natale!!!

la Susina ha detto...

auguriiiiiiiiiiiii!!!!!!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Luisa, ci teniamo tantissimo ad augurarti di passare dei bei giorni di festa, nonostante tutto e con quel tutto dentro al cuore!
Ti abbracciamo
Sabrina&Luca

Lory ha detto...

Molto fine la preparazione della tavola. Mi piace molto.
Augurissimi tesoro!
Un bacione.

Lo ha detto...

come è andata? la magia del natale a volte non arriva...e va bene anche questo...va bene anche lasciar scorrere anche queste cose...io ti abbraccio molto molto forte

My Ricettarium ha detto...

Spero che sia andato tutto bene.. Complimenti per la tavola!!!!! bacioni... auguri di buon anno!!!!