martedì 25 novembre 2008

Lasagne carciofi e besciamella ( di laurafe, di Coquinaria)

Piccola premessa: ho modificato la ricetta di laurafe per adattarla alla mia alimentazione, ma è venuta strepitosa lo stesso. Qui riporto la ricetta così come l' ho modificata.

Ho usato i cuori di carciofo surgelati, come anche laurafe, ripassandoli in padella con aglio, olio e poca acqua, sale e pepe. Una volta cotti, li ho sminuzzati e tenuti da parte. Ho sbollentato le sfoglie di lasagna ( quella riccia, di grano duro, senza uova nell' impasto), l' ho lasciata asciugare su un telo da cucina pulito e poi ho composto la lasagna: uno strato di pasta, uno di besciamella vegan ( la ricetta la scrivo sotto), altra pasta, carciofi ed una bella spolverizzata di parmigiano vegan ( altro non è che scaglie di lievito, un po' di germe di grano, mandorle tostate e tritate.. ma nel web ci sono varie ricette.. a me piace così) e così via sino a riempire la teglia. Ho concluso con besciamella e parmigiano vegan e infornato.

Besciamella vegan( ricetta di Tuttanatura.blogspot.com, tratta da www.veganblog.it): poca margarina, in cui far imbiondire un po’ di farina. Diluire pian piano con latte di soia non aromatizzato, aggiustare di sale e , volendo, aggiungere noce moscata, e continuare a mescolare per qualche minuto a fiamma molto bassa. Quando raggiunge la consistenza desiderata, spegnere e lasciar riposare fino al momento di adoperarla.

Una cosa: quando parlo di latte di soia, non intendo ASSOLUTAMENTE quello della valsoia.. vi assicuro, il latte di soia non è quello :-)

Nessun commento: