sabato 8 novembre 2008

Mi presento

Salve :-) sono Elle, 38 anni, veg* per scelta e per necessità ( ho una malattia autoimmune) e ho deciso di aprire questo blog con la speranza di poter condividere ricettine, pensieri, suggerimenti con altri bloggers... e.. perchè no? di far conoscere la realtà di un' alimentazione differente, che non comprende carne, pesce e derivati animali.. Non è così difficile alimentarsi così, basta crederci e.. aver voglia di far lavorare la fantasia, inventando e modificando ricette della tradizione a proprio uso :-)
La mia ricettina di apertura è quella di uno dei miei piatti preferiti:

Pasta al forno con funghetti e pisellini

Versare in una padella antiaderente dell' olio ( io ne uso 2 cucchiai) e rosolarvi, senza farla bruciare, una cipollina. Aggiungere un pezzettino d' aglio e versare in padella 200 g pisellini primavera e 300 g funghi champignon mondati e tagliati a fette non troppo sottili. Far prendere profumo al tutto, salare poco ed aggiunere brodo vegetale ( lo preparo in casa, con i classici carota- sedano- cipolla- pomodorino) fino a coprire. Lasciar cuocere fino a totale assorbimento del brodo. Nel frattempo, preparare una besciamella ( la mia è con latte di soia, olio e farina di riso) e, da tiepida, mescolarvi il sughetto di verdure. Cuocere 300 g pasta integale, condirla con il sugobesciamelloso e passare in forno a gratinare ( 200° per 14 minuti) , dopo aver cosparso la superficie di granella di mandorle. Servire dopo aver lasciato riposare 10 minuti fuori dal forno..
Bon appetit!

2 commenti:

Claud ha detto...

Cara Elle, benvenuta!
Sono felice di leggere che, per volere o per forza, cresce il numero dei vegetariani o vegani. E' un mondo difficilino e, a volte, semplificare il quotidiano (anche dal punto di vista alimentare) fa sentire meno "affaticati"!!

Elle ha detto...

Grazie claud, per il benvenuta e per il commento!
In realtà la mia motivazione iniziale è stata la salute, ma adesso è divenuto uno stile di vita e non riuscirei più a tornare indietro, soprattutto dopo che mi sono informata, su forumetici.it e su ssnv.it, di quanto siano deleteri per la vita del e sul nostro Pianeta, oltre che per il nostro organismo, i cibi animali e di derivazione animale..
Un bacio a te :-)