mercoledì 19 novembre 2008

Roccocò


Questi biscotti fanno parte, insieme a mustacciuoli, paste reali, divino amore, delle guantiere ( o " cabaret" , che dir si voglia) presenti su tutte le tavole campane nel periodo natalizio.
La ricetta che sto per postare non è mia, l' ho recuperata tempo fa in un post di Elisabetta Cuomo su Coquinaria. La foto della preparazione, invece, è mia.. però la vedrete stasera, al rientro del sant' uomo :D

Le uniche modifiche che ho apportato è sostituire il miele con il malto di riso e l' uovo sbattuto con poca acqua e zucchero...

Sciogliere in poca acqua calda un cucchiaio di miele ( io, come dicevo prima, ho usato il malto di riso), unire 3,5 g ammoniaca all' acqua rimasta ( un totale di 160 g) e versare in mezzo kg farina 00.
Aggiungere 350 g zucchero, l' acqua con il miele sciolto, 5 g sale, 12 g pisto ( una miscela composta da chiodi di garofano, cannella, zenzero, pepe, noce moscata), buccia d' arancia grattugiata, due pugni di scorzette d' arancia candite, 250 g mandorle tostate e rotte a metà, 100 g nocciole tostate e rotte a metà.
Impastare bene e far riposare 15 minuti, dopodichè formare delle ciambelline, bagnandosi le mani. Spennellare con uovo sbattuto ( io ho spennellato con un po' di acqua e zucchero) e porre su una teglia coperta con carta da forno.
Infornare 15 minuti a 160°

Con questa ricetta partecipo alla raccolta http://fragoleecioccolato.blogspot.com/2008/11/i-regali-dei-foodbloggers-blog-event.html ed alla raccolta di Bicece.

6 commenti:

Günther ha detto...

è una bella ricetta complimenti anche per il blog, mi ispirerò a qualcuna di queste

Lo ha detto...

riassumo tutto qui: mi hai fatto venire voglia di spezzatino di soia che non mangio da secoli....chissà cosa diranno qui al pollaio....il the bianco è un mio compagno di tazza e questi biscotti slurpssssssssss

Elle ha detto...

@ grazie Gunther, buona serata a te!

@ ehehe Lo, ti verrà ancora più voglia adesso che il sant' uomo mi passa le foto dalla digitale al pc :-)))
Che bello, siamo sisterinthebianco ;-)
Grazie, di cuore, per tutto.

Mirtilla ha detto...

questo sono buonissimi!!!
tipico dolce natalizio di casa mia ;)

Elle ha detto...

@ sì Mirtilla, vero, sono buoni ed aromatici :-)

Bicece ha detto...

Grazie mille per aver partecipato alla mia roccalta!