mercoledì 12 novembre 2008

tre ricette di Marco Bo

Involtini di insalata e tofu

Qualche foglia di canasta (o altra insalata dalle foglie grandi)
1 panetto di tofu
2 carote a rondelle
2-3 C. olio extrav. oliva
1 C. aceto di riso
1-2 C. shoyu
1 C. prezzemolo tritato o basilico
q.b. sale

In acqua bollente e salata scottare per 2-3 minuti le carote, scolarle quindi scottare il tofu per 5 minuti.
Frullare il tofu con le carote, l'olio, il prezzemolo, lo shoyu e aceto di riso; se serve aggiungere poca acqua per ammorbidire. Versare la crema dentro le foglie di insalata, arrotolarle a modi involtini, quindi servire.
Variante: al posto dell'insalata usare le foglie di cavolo cappuccio o verza scottate qualche minuto e lasciate raffreddare.

Pomodori ripieni

4 pomodori maturi e di dimensione media
100 g. di mollica di pane
1 spicchio di aglio
1-2 C. prezzemolo tritato
1-2 C basilico tritato
1 C. miso d'orzo
50 g. pinoli
2 C. olio extrav. oliva
1 C. aceto di riso
4 pz. sale.
Tagliare ai pomodori a metà, estrarre la loro polpa, salarli e capovolgerli. Passare la polpa in colino per estrarre i semi. Tritare l'aglio e metterlo in mixer con prezzemolo, basilico, miso, pane, 2C. olio, aceto e polpa dei pomodori. Frullare il tutto quindi aggiungere i pinoli. Riempire i pomodori con questo ripieno, bagnare con poco olio e lascia riposare per almeno 1 ora in frigo prima di servire.

Spumini di tofu e broccoli

500 g. di broccoli
1 confezione di tofu al naturale
q.b. noce moscata
2 C. olio extrav. oliva
1 C. crema mandorle
q.b. sale
mandorle bianche tritate o pinoli.
In acqua bollente e salata scottare velocemente i broccoli tagliati a piccoli fiori. Scolare e scottare il tofu per 5 minuti Frullare il tutto con l'aggiunta di olio, crema di mandorle, noce moscata e poca acqua di cottura per ottenere un impasto denso; aggiustare di sapore con sale . Incorporare le mandorle tritate quindi versare il tutto in pirottini di alluminio per budini, precedentemente unti.
Infornare a 180° per 30 min. ribaltare in un piatto di portata e guarnire con semi di sesamo.
Variante: si può utilizzare 1/2 confezione di tofu affumicato e 1/2 di tofu al naturale; in questo caso è meglio non usare anche la noce moscata.


Queste tre ricette partecipano alla raccolta di ricette light di cui si parla qui: http://dadomanumarcolucachiara.blogspot.com/2008/10/raccolta-ricette-light.html

Nessun commento: