lunedì 24 novembre 2008

Un menu vegan

Questo menu non è necessariamente quello che presenterò alla raccolta di cui al post precedente, ma una foodblogger mi ha chiesto come potessi far convivere il mio modo di alimentarmi con un menu completo.. ecco qui :-)
Però le ricette le metto domani :-)

Aperitivo
: girelline di pasta sfoglia vegan con affettato vegetale; prugne ed albicocche secche con ripieno di frutta secca salata( mandorle, anacardi) ; per accompagnare: sidro di mele freddissimo

Antipasto insalata saporita di quinoa di aviano Coquinaria; menesta piccerella in chiave vegan

Primo piatto lasagne carciofi e besciamella di laurafe Coquinaria

Secondo piatto verdure farcite di funghi e castagne

Contorno insalatina con pinoli tostati e tofu affumicato, condita con olio evo e aceto di lamponi ( da un' idea di un utente di forumetici, ma ho modificato la ricetta) ; verdure tornite; zucca grigliata e marinata

Dolce crostata con marmellata di albicocche da www.veganblog.it

Caffè d' orzo mondo del commercio equosolidale

10 commenti:

Dida70 ha detto...

Forse tu mi leggi nel pensiero!!!
E' vero che avevi annunciato questo post, mai o me l'ero dimenticato e, da ieri, penso a come comporre un menù vegan ... perchè ... vado già oltre con il pensiero ...
et voilà ... mi sveglio ed eccolo qua!!!
buonissima giornata
(anche se qui diluvia!
dida

Elle ha detto...

Sei un tesoro, tu, lo sai? :-)) .. ed io che da ieri penso a cosa potrei preparare per un invito a te e family :-))))
.. mi chiedevo: " e sì, va beh, lei e il treenne magari non avrebbero problemi con le verdure, ma il marito? di solito gli uomini non gradiscono troppo menu senza proteine animali.. e allora magari posso chiedere alla mamma del sant' uomo di preparare lei.. che so.. uno dei suoi animali da cortile.. anche se va contro i miei principi.. ma mica posso obbligare chi invito a casa a seguire le mie scelte.." :-) insomma, mi sono posta un sacco di problemi! :-)))
E poi leggo il tuo commento al mio post.. e la prima cosa che penso è " che tesoro che è sta donna" e, subito dopo"" sì però ci rubiamo i pensieri.. anzi no, li condividiamo" :-)
e mi sembra una cosa bellissima, per due persone che solo adesso incominciano a conoscersi :-)
Grazie Dida, un bacio e un abbracco fortissimi :-)

PS: a chi lo dici, stamattina, invece che il sant' uomo con le medicine( me le porta a letto, quelle da prendere a stomaco vuoto), mi ha svegliata la grandine :S

Manuela e Silvia ha detto...

ma questo menù sembra fantastico..davvero molto particolare!!!
bravissima!!!
bacioni

Lo ha detto...

che meraviglia....aspetto le ricette per questo menù vegan...mi ispira molto la frolla....ma sono incuriosita dalla sfoglia....dolce cagnolina e grazie per il ciclamino...buon martedì con abbraccio

Dodò ha detto...

Che bello mettere a conoscenza i "non-vegan" di un menu completo! ovviamente il mio pacco rispetterà questo tuo tipo di alimentazione. una domandina da ignorante...oltre a non usare nessun tipo di prodotto di derivazione animale, devo far attenzione ad abbinare diversi tipi di ingredienti insieme? illuminami, perchè così mi chiarisco bene le idee! thanks!

Dida70 ha detto...

Elle ... sono senza parole!
per farti capire come la penso io ti dicp solo che il piatto preferito del treenne è la pasta con il passatino ... io adoro le verdure in tutte le salse e il maritino ... si adatta!
ora corro ad accompagnarlo all'asilo! ... al treenne è ovvio eh!
ti abbraccio
dida

Elle ha detto...

@ grazie, ragazze :-) buona giornata!

@ Lo, veramente la sfoglia la compro all' orto biologico ( o da natura sì, che però è a napoli quindi è un po' più complicato arrivarci).. non la so fare in casa.. in realtà va bene qualsiasi pasta sfoglia che non contenga burro, nè grassi vegetali idrogenati.. per quanto riguarda le altre ricette, le posto in giornata :-)
Visto che dolce che è quella cagnottola? :-)) e il sant' uomo dice che è anche molto docile..
Un abbraccio anche a te, e buon martedì!
PS: sono contenta che abbia gradito il ciclamino :-)

@ Dodò, sono contenta che ti piaccia il mio menu.. per quanto riguarda la tua domanda.. no, tranquilla.. gli alimenti possono essere combinati in qualunque modo.. un' unica indicazione però.. oltre a carne, pesce, uova, non mangio nemmeno derivati ( ovvero, non bevo latte ), quindi se per caso tu volessi preparare qualcosa che preveda l' uso del latte, ti pregherei di usare quello di soia non aromatizzato ( per i salati) o di riso ( per i dolci) :-)
Grazie!

@ ahahaha Dida.. in effetti la vedevo complicata accompagnare il marito all' asilo! :D:D:D:D:
Ti abbraccio!

Mary ha detto...

Secondo me un menù di questa portata non solo è salutare e leggera ma è molto gradito dai soliti menù che si vede giorno dopo giorno ...ecco è come una boccata di aria fresca per il nostro organismo !

Mirtilla ha detto...

che bei suggerimenti!!
ne prendo subito nota ;)

Elle ha detto...

@ Mary, ma grazie! In effetti, il nostro corpo ci ringrazia, quando non lo sovraccarichiamo troppo.. c'è da dire, però, che questo è avvero un menu per le feste, non arebbe comunque possibile mangiare così quotidianamente: intanto, gli affettati vegetali andrebbero consumati saltuariamente ( non sono insalubri, semplicemente contengono sale, che causa ritenzione idrica); le proteine dovrebbero venire più che altro da legumi e da tofu, tempeh, seitan, preferibilmente autoprodotti ( costano meno e sono più buoni); e così via :-)
Certo, questo tipo di menu viene digerito più agevolmente rispetto a quelli tradizionali, ma, come in tutte le cose, est modus in rebus ;-)

@ grazie Mirtilla :-)