lunedì 10 novembre 2008

zuppa di patate e zucca di blucats

Questa ricetta è di una deliziosa amica, su mia richiesta, poichè in settembre dello scorso anno l' ho gustata a casa del suo compagno, e per me avrà sempre il sapore di quella splendida serata, ove abbiamo tirato le 6 del mattino senza che ce ne accorgessimo, a chiacchierare attorno al tavolo da pranzo.. Dosi come al solito inesistenti.. cuciniamo ad occhio.. tutte, più o meno :-))

Patate lessate con la buccia e tagliate a tocchetti, dopo averle pelate; dadotti di zucca scottati in poca acqua; si uniscono patate e zucca, mentre a parte si cuoce del brodo con una foglia di alloro e, in un altro tegame, si fa andare dell' olio, 3 pomodori a filetti, sale ed una foglia di alloro. Si versa in un padellino del burro, vi si stempera un po' di farina e si aggiunge il brodo, dopodichè si versa il tutto nella pentola con zucca e patate. Si cuoce per 20 minuti, poi si aggiunge il pomodoro, sale, pepe, noce moscata ed un po' di latte. Si mescola bene e si serve.
NOTA: la base della vellutata l' ho fatta con l' olio invece che col burro, ed in totale ho usato 1 cucchiaio e mezzo d' olio per 2 persone.. ho usato anche il latte di soia non aromatizzato, ma.. è venuta squisita lo stesso! :-))))

Nessun commento: