martedì 9 dicembre 2008

Pasta con la verza

Premessa: il sant' uomo ha litigato, da anni, con la verza.. a me, però, piace.. Va beh, insomma, non ci muoio dietro, ma mi piace abbastanza e, almeno una tantum, un risottino con patate e verza lo gradisco. Mia suocera lo sa e, domenica, quando è passata a trovarci, mi ha portato un bel cavolo verza dl suo terreno..
Considerando che fosse festa, ho ritenuto ingiusto propinare al maritino un piatto non gradito proprio ieri.. ed oggi, comunque, ho cercato di renderla più gradevole al suo palato, " inventandomi" un modo diverso di cuocerla.

Pasta con verza
In 2 cucchiai olio evo rosolo aglio a lamelle e peperoncino, bagno con poco vino rosso perchè non brucino e, dopo aver dato fuoco all' intingolo, verso la verza a listarell sottili. Regolo subito di sale, rigiro con l' aiuto di un cucchiaione di legno e lascio cuocere la verza finchè sarà appassita. Non aggiungo acqua, basta quella che rimane attaccat alle foglie dopo il lavaggio. Cuocio, a parte, 100 g ditali e, doopo averli scolati, li spadello con la verza, unendo anche un paio di cucchiai di pinoli tostati.

Morale della favola.. oggi ha detto che " la verza cotta così è meno disgustosa del solito " ahahahahhahahahaha

10 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ma è buonissima la verza.. a me piace tantissimo!! pensa che anche io ce l'ho.. e stasera pensavo di farci gli involtini.. chissà che m'invento! la tua pasta condita così.. deve essere stata davvero ottima! Un bacione grande... Ah! se passi nel mio blog vedrai il mio alberello fatto con lo spirito natalizio ritrovato dentro di me.. proprio come suggerito da te!Ancora grazie :-)

Manuela e Silvia ha detto...

anche noi adoriamo al verza...ed in tutte le maniere! poi adesso che il nostro orto ne è pieno, ci sbizzarriamo volentieri!! buonissima questa pasta..davvero un'ottimo suggerimento!!
bacioni

Elle ha detto...

@ Claudia, sono appena passata da te! :-) Sono squisiti gli involtini di verza... che faccio, mi presento a casa tua per cena? :-)))) Bacioni a te e.. risparmia i grazie.. non ho fatto nulla :-) PS: vuoi sorridere? quando ringrazio la mia amica Pina, persona per me preziosa sempre, ma soprattutto da quando mi sono ammalata, lei mi rispionde in dialetto: " 'e grazie 'e ffà 'a Maronna!", ovvero, le Grazie le fa la Madonna! :D)

@ Manu, Silvia, allora aspetto qualche vostra ricettina verzosa! :-) Un bacione

Mary ha detto...

molto buono la pasta con la verza io qualche volta lo faccio con il riso !

Elle ha detto...

sì, Mary, anche a me piace molto riso e verza.. che poi è un piatto tipico delle mie parti.. o riso e verza, oppure riso verza e patate
Buona giornata!

unika ha detto...

la verza a me piace tanto ma con il riso:-) un baciotto
Annamaria

My Ricettarium ha detto...

Elle cara!!! ma sai che anche una mia amica quando le dico "grazie" mi risponde così :-)) hihihihih

Antonella ha detto...

Buongiorno Elle! Eccomi qui a ritirare il link....scommetti che prossimamente tuo marito ti chiederà....."quando rifai la pasta con la verza???" sono convinta che con questo piatto hai messo fine ad anni ed anni di liti tra loro :D
Bacioni

Dida70 ha detto...

Ti avevo lasciato un comento prima ... ma ... ma non lo trovo, cmq ti chiedevo, perchè avevo dimenticato di farlo nella mail che ti ho inviato stamattina presto ... dove si trova l'orto biologico che ti sento nominare ogni tanto, perchè mipicerebbe andarci a fare una spesuccia se non è proprio lontano lontano!
Poi ti devo chiedere un'altra cosa ma...ti scrivo via mail!
ti abbraccio
dida

Elle ha detto...

@ AnnaMaria, anche a me col riso.. e con le patate ;-) però la pasta di ieri era proprio buona, un modo diverso di assaporare la verza.. e soprattutto, un modo per far lamentare meno il sant' uomo :D

@ Claudia ahahaha ;-) fa bene :)

@ Antonella, ahahahah sperem!

@ Dida, tesoro, non so che fine abbia fatto il tuo commento.. io non ho trovato altro che questo... Ad ogni modo ti ho scritto 2 mails.. comunque, per rispondere anche qui alla tua domanda, vado all' orto biologico di Salerno, vicino al GS.. ma c'è anche a Cava, nei pressi della Villa Comunale. Baci!