martedì 27 gennaio 2009

Contest "poveri ma belli"



Scarola 'mbuttunata

In 2 cucchiai d' olio, aglio, peperoncino, si stufa la scarola mondata, appena sarà leggermente appassita si aggiungono olive nere, capperi, pinoli, uvetta ammollata per una mezz' oretta nell' acqua tiepida, si porta a cottura e si serve.

Pasta con verza
In 2 cucchiai olio evo rosolo aglio a lamelle e peperoncino, bagno con poco vino rosso perchè non brucino e, dopo aver dato fuoco all' intingolo, verso la verza a listarelle sottili. Regolo subito di sale, rigiro con l' aiuto di un cucchiaione di legno e lascio cuocere la verza finchè sarà appassita. Non aggiungo acqua, basta quella che rimane attaccat alle foglie dopo il lavaggio. Cuocio, a parte, 100 g ditali e, doopo averli scolati, li spadello con la verza, unendo anche un paio di cucchiai di pinoli tostati.

Spaghetti al limone

Cuocere un certo peso di spaghetti ( circa 80 g a testa, ma dipende dall' appetito dei commensali), e nel frattempo spremere mezzo limone a testa, affettare a lamelle uno spicchio grande d' aglio, tritare abbondante prezzemolo fresco. Versare abbondante olio evo in una zuppiera ed aggiungervi il succo di limone, le lamelle d' aglio, il prezzemolo, del sale e del pepe ( o del peperoncino piccante, secondo il proprioo gusto)Emulsionare bene ed a lungo, poi, a cottura degli spaghetti, versarli nella zuppiera insieme ad un paio di cucchiai d' acqua di cottura degli spaghetti stessi. Mescolare molto bene e servire.

Polpettone di lenticchie

si lessano delle lenticchie, si frullano con il loro brodo di cottura ( bisogna stracuocerle, quindi resterà davvero poco brodo), un po' di gomasio( oppure sale e un po' di semi di sesamo tostti), prezzemolo abbondante, peperoncino se piace, pangrattato, pepe. Si forma il polpettone, arrotolandolo in carta forno per aiutarsi, e si cuoce in forno a 160° per circa mezz' ora. Una volta sfornato, si elimina la carta forno e si ripone in forno, sotto il grill, giusto il tempo di ottenere una bella crosticina dorata.

11 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao!
Quante idee interessanti per dei piatti anche veloci! Passerò a trovarti mi piace il tuo blog e grazie per essere passata dalle mie parti.
Buona giornata!

My Ricettarium ha detto...

Ammazza che belle ricettine semplici e gustose.. :-)))) grazie un bacione grande

Roberta Puccina ha detto...

Carissima, ti dò una notizia: oggi è finalmente arrivato il pacco!!! Cominciavo a temere che si fosse perso per strada! Grazie veramente, è bellissimo, soprattutto la tisaniera (che mi mancava!!!). Oggi vado a comprare una tisana per provarla subito!
Ti mando un grande bacione.
PS: ;)

Elle ha detto...

@ grazie a te, Kitty :-) Buon proseguimento di giornata!

@ Claudia, ma grazie.. è che spesso non me la sento di star troppo in cucina, ed allora.. piatti poveri, per lo più della tradizione, anche se un po' rivisitati :-)

@ ohhhhhhhhhh FINALMENTE!!!!!!!!!!!! Adesso spero che arrivi anche alle altre! :-) Baciotto!

Precisina ha detto...

Ciao cara Elle, intanto mi fa molto piacere conoscerti... poi, grazie di cuore, davvero, per tutte queste proposte. Sei stata aggiunta!!! :-) Bacio, N.

Dida70 ha detto...

ehhhhh .... ma guardala la mia signora che anche da lontano non ci fa mancare le sue prelibatezze!!!
torna presto che mi manchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
... s'è capito? ... ok!
ti abbraccio forte forte
dida

Lo ha detto...

quante belle idee mia cara Elle...come stai? ti mando un abbraccione

Carolina ha detto...

Quanti spunti interessanti... Mi sono aggiunta ai tuoi lettori per rimanere aggoirnata.
Buona serata!

emilia ha detto...

Ciao Elle...scusa ma non trovo la tua mail, avrei bisogno di un piccolo chiarimento.
Attendo, buona serata :)

Elle ha detto...

@ Precisina, grazie a te!

@ Manca poco, Dida... davvero poco! :-)))) .. all' incontro con la dolce Lo, e poi al mio rientro a casa! :-)

@ Tutto bene, Lo, grazie! E tu? Sono tanto contenta, mercoledì s' avvicina! :-)

@ Carolina, mille grazie.. passo a trovarti!

@ Ti ho scritto, Emilia :-) Baci

Lo ha detto...

è davvero qui mercoledì! che gioia!