lunedì 5 gennaio 2009

Lasagna con ragù di soia e ricotta

Preparare la sfoglia per lasagna come siete soliti fare, oppure acquistare le sfoglie ricce di grano duro ( non so se si trovino ovunque, però.. sono tipiche della Campania, infatti al alsagna napoletana si fa con queste ultime e non con la sfoglia all' uovo.).
Nel frattempo, far bollire in acqua leggermente salata del granulato di soia, poi scolarlo e strizzarlo molto bene ( io lo faccio nello schiacciapatatre, ma va bene anche con le mani, se state attenti a non ustionarvi)
In una padella abbastanza larga e coi bordi alti ( meglio se si usa un wok), rosolare nell' olio pochissimo aglio, cipolla, carota e sedano tritatissimi, dopodichè aggiungere il granulato di soia, far insaporire qualche minuto, sfumare con vino rosso ( io lo faccio bollire per togliere l' amaro.. questo trucchetto l' ho letto in un libro di Allan Bay) e poi aggiungere 3 scatole di pelati tritati al passevit. Salare, pepare e aggiungere del basilico ( ehm, ce l' avevo congelato)
Cuocere finchè la salsa sarà ben cotta, poi montare la lasagna: sul fondo, un po' di sugo, poi la sfoglia, poi un po' di besciamella soda, preparata come si preferisce ( io l' ho fatta con latte di soia non aromatizzato, olio e farina), poi il ragù di soia, poi qualche pezzettino di ricotta e un po' di Parmigiano grattugiato. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti, poi infornare a 170° per 45 minuti ( ma dipende dal forno.)

Nessun commento: