domenica 4 gennaio 2009

Pranzo del 1 gennaio










Eccomi qui.. intanto,come prima cosa, buon anno, ancora, a tutti. Non ho da raccontarvi nulla del 31 dicembre sera perchè ho avuto una fastidiosissima nausea per cui, dopo la visita di rito ai miei suoceri, dove avremmo dovuto trascorrere l' intera serata ( i miei genitori da sempre trascorrono la serata del 31 dicembre con i loro amici storici, mentre mio fratello era con i suoi, di amici, e Tania era da suo fratello ), il sant' uomo ed io siamo tornati a casina nostra, io mi sono sdraiata sul divano (con lui accanto a me, dopo aver mangiato qualcosa) e, a mezzanotte, abbiamo aperto un panettone e stappato.. una bottiglia d' acqua minerale :-))))
Questa ve la spiego, però :-) Avevamo in casa sia spumante che Champagne, ma io non posso bere alcolici ( divieto del medico per via dei farmaci), e lui ha deciso che non valeva la pena di aprire una bottiglia per berne un sorso.
Nonostante tutto, comunque, siamo stati bene, con Nocciola che si è fatta coccolare tutta sera e che.. a mezzanotte meno un minuto, avrebbe voluto uscire sul balcone per fare pipì.. ovviamente, abbiamo lasciato che la facesse in casa, qui purtroppo i botti ci son stati, e tanti, anche.. :-( Io ne ho il terrore, infatti ci siamo barricati ( persiane tutte abbassate, ed anche imposte chiuse... per attutire il rumore.. sia per Nocciola che per me :D
Va beh.. ad ogni modo, il giorno dopo mi sono sentita meglio ed abbiamo invitato i miei genitori e mio fratello a pranzo ( Tania era con la sua famiglia).. Non ho preparato chissà cosa, ma .. ecco qui le foto. La tavola non l' ho curata molto, non è un gran che..non avevo la forza di mettermi a tirar fuori argenteria e servizio buono.. ma tanto si era in famiglia, e soprattutto nessuno di loro si aspettava tanta fatica da me.. Mi rifarò appena starò meglio :-)
Il menu è stato molto, molto semplice, anche se ho cucinato vegetariano e non vegan : antipastini vari ( verdure ripiene, carciofini arrosto, sformato di broccoli e patate, patate duchesse, involtini di melanzane con affettato vegetale, pezzettini di ricotta fritta, crocchette di patate), lasagna con ragù di soia e pezzettini di ricotta, hamburgerini di melanzane e di vegetali vari, patatine fritte, insalata mista. Alla fine del pranzo eravamo talmente sazi da non riusciere a mangiare nemmeno un dolcetto :-D
RICETTA DELLA LASAGNA VEGETALE ( dedicata a Sabrina e Luca :-) )
Preparare la sfoglia per lasagna come siete soliti fare, oppure acquistare le sfoglie ricce di grano duro ( non so se si trovino ovunque, però.. sono tipiche della Campania, infatti al alsagna napoletana si fa con queste ultime e non con la sfoglia all' uovo.).
Nel frattempo, far bollire in acqua leggermente salata del granulato di soia, poi scolarlo e strizzarlo molto bene ( io lo faccio nello schiacciapatatre, ma va bene anche con le mani, se state attenti a non ustionarvi)
In una padella abbastanza larga e coi bordi alti ( meglio se si usa un wok), rosolare nell' olio pochissimo aglio, cipolla, carota e sedano tritatissimi, dopodichè aggiungere il granulato di soia, far insaporire qualche minuto, sfumare con vino rosso ( io lo faccio bollire per togliere l' amaro.. questo trucchetto l' ho letto in un libro di Allan Bay) e poi aggiungere 3 scatole di pelati tritati al passevit. Salare, pepare e aggiungere del basilico ( ehm, ce l' avevo congelato)
Cuocere finchè la salsa sarà ben cotta, poi montare la lasagna: sul fondo, un po' di sugo, poi la sfoglia, poi un po' di besciamella soda, preparata come si preferisce ( io l' ho fatta con latte di soia non aromatizzato, olio e farina), poi il ragù di soia, poi qualche pezzettino di ricotta e un po' di Parmigiano grattugiato. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti, poi infornare a 170° per 45 minuti ( ma dipende dal forno.)

13 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Pranzo ricco e molto intrigante, vorremmo tanto assaggiare le lasagne di soia!!!!! Dove la troviamo la ricetta? Ce la puoi fare avere?
Che dolce che è stato lui a stappare la bottiglia di acqua, è un gesto che ci ha toccato molto! Un abbraccio anche al vostro cagnolino!
Sabrina&Luca

Elle ha detto...

Carissimi Luca e Sabrina, prima di tutto grazie per aver colto la tenerezza del gesto di Vito.. siete unici, leggete sempre oltre :-)
Per quanto riguarda la ricetta, ve la posto subito :-)
Un abbraccionissimo :-)

Elle ha detto...

Dimenticavo.. l' ho postata in coda al post :-)

Luca and Sabrina ha detto...

Elle, ci hai fatto emozionare, che bellissimo regalo ci hai fatto postando la ricetta e dedicandocela! Sei un amore, grazie di cuore, noi ce la siamo già copiata, la faremo e poi ti faremo sapere. Speriamo che ci venga bella come la tua!
Buonanotte piccola stella
Sabrina&Luca

Dida70 ha detto...

Ahhhhh, beccata al pc!!!
Si posta quasi in contemporanea eh amichetta mia!
che bellissimo pranzetto ... meno male che non eri in forma!!!
ti voglio tanto bene ... una supercoccola a Nocciola e un abbraccio al ... Sant'uomo!
dida

Roberta Puccina ha detto...

Che bel pranzo! Anche noi abbiamo fatto cose semplici...
preferisco poche cose e mangiare tutto piuttosto che fare trenta portate e mangiare per un mese gli avanzi...;))
un abbraccionee a te, al sant'uomo e a Nocciola

unika ha detto...

mi dispiace che non ti sei sentita in gran forma ...però...il pranzo dell'1 è stato grande...accipicchia quante cose buone:-) un bacio
Annamaria

Mirtilla ha detto...

ma quante delizie colorano e riempieno la tua tavola!!!
buonissimo davvero ;)

My Ricettarium ha detto...

Ciao cara Elle, tanti auguroni anche a te!!!! io anche ho il terrore dei botti difatti non mi son azzardata a mettere muso fuori dalla finestra nè dal balcone fino a che non hanno finito... Il pranzo del 1° ottimo.. ottimo..ottimo.. se hai un attimo, passa da me.. ho un premio per te... baci baci

Alice Martini ha detto...

Quante delizie!

Elle ha detto...

@ Sabrina e Luca, grazie a voi :-)

@ Dida, grazie.. ti voglio bene anch' io, tanto! Stai meglio? Nocciola aspetta con ansia il tuo angioletto per mangiare dalle sue manine :D Bacioni e un abbraccio che ti scaldi in questa giornata così fredda!

@ Puccina, la pensiamo nello stesso modo :-) Buona giornata!

@ AnnaMaria, capita.. l' importante è che passi :-) Un bacione a te

@ Mirtilla, grazie:-)

@ Claudia, GRAZIEEEEEEEEE! Baci

@ Azabel, :-) Sei tu che fai delizie! Quello sformato mi fa una gran gola! :-)

yari ha detto...

Ottima la ricetta delle lasagne. Non sapevo assolutamente che in Campania si usasse normalmente la sfoglia di grano duro e non quella all'uovo.

Elle ha detto...

sì, Yari, si usa quella.. se vuoi assaggiarla, te ne mando un pacco.. sono sicura che, con la tua bravura, faresti una lasagna squisita!