giovedì 8 gennaio 2009

un dolcino vegan

Cercavo un buon dolcetto vegan per la colazione domenicale, ed ho trovato questi.. Li pubblico così come li ho trovati, e sotto traduco per chi non conoscesse la lingua inglese.. Credo che siano facili e veloci da preparare, oltre che piuttosto sani. Ovviamente, non ho ancora provato a farli, per cui ricetta priva di foo, che verrà aggiunta appena li sperimenterò.
Buona giornata a tutti! :-)

Chocolate Chip Carrot Sunrise Muffins ( da http://cupcakepunk.blogspot.com )

1 1/2 cups flour
2 tsp baking powder
1/2 tsp baking soda
1 tsp cinnamon
1 tsp powdered ginger
1/4 cup sugar
1 cup soy milk
1/4 cup vegetable oil
2 tsp vanilla extract
2 cups grated carrot (I made my pieces super small and juicy so they incorporated into the mix better)
1 cup chocolate chips

Preheat the oven to 400 degrees. Line a muffin tin with papers.

In a large mixing bowl, mix the carrots, oil, soy milk, vanilla, and sugar. Add the flour, spices, baking powder, baking soda and chocolate chips. Mix well.

Pour into the muffin papers and bake for 20 minutes until a knife inserted into the center comes out clean.

Muffins con gocce di cioccolato e carote ( dell' alba :-) )

1 tazza e mezza farina
2 tsp di polvere lievitante ( io ho la baking powder, credo che possiate sostituire con 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci)
mezzo tsp baking soda ( ancora lievito, insomma.. questo però io lo salto)
1 tsp cannella
1 tsp zenzero in polvere
un quarto di tazza di zucchero
una tazza latte di soia
un quarto di tazza d' olio vegetale ( io userò olio di riso, perfetto nei dolci, secondo me)
2 tsp estratto di vaniglia ( io userò i semini di una bacca)
2 tazze di carote grattugiate con anche il succo che verrà fuori dalle carote
1 tazza gocce di cioccolato

Preriscaldare il forno a 190° ( almeno, io farò così, voi regolatevi :-) ) e disporre dei pirottini di carta nella teglietta per muffins ( insomma, se l' avete.. altrimenti, mettete 2 pirottini uno dentro l' altro in una teglia rettngolare, e verrà bene lo stesso ;-) )
In una grande ciotola, mescolare carote, olio, latte di soia, vaniglia e zucchero. Aggiungere farina, spezie, polvere lievitante e gocce di cioccolato. Mescolare bene.
Cuocere 20 minuti e tirar fuori dal forno dopo aver provato la cottura inserendo la lam di un coltello ( io preferisco lo stuzzicadenti)

Note: quando proverò la ricetta, seguirò le regole base per muffins, ovvero mescolare liquidi e solidi separatamente, poi aggiungerò il composto liquido a quello secco senza mescolare troppo ( mescolerò solo fino a quando non ci sarà più farina asciutta) e riempirò col composto i pirottini per tre quarti. Le mie proporzioni saranno 210 g farina, 2 cucchiaini lievito, 1 cucchiaino zenzero e 1 cucchiaino cannella, 150 g zucchero, 250 g latte di soia, 90 g olio di riso, semini di vaniglia, 240 g carote grattugiate, 120 g gocce di cioccolato.

2 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Elle che bella sta ricetta.. me sa che appena avrò un attimo la provo pure io.. so talmente tante le ricettine di dolci che devo provare!! baci e buona giornata -))))))

Alice Martini ha detto...

Grazie per la traduzione! Quando si tratta di cucina qualcosa riesco sempre a capire, ma che faticaccia, io con l'inglese faccio a pugni!