martedì 5 maggio 2009

Pranzo e cena di ieri, telefonata di Veronica da Parma e sms di Catia da Spogna

riso rosso integrale Thai con misto mare
primo piano del riso
Un post lungo, questo.. ho ripreso a cucinare normalmente ( era da un po' che a casa nostra si mangiavano cose veloci tipo fast food- per esempio, panino con pomodori olio e origano, tramezzino con maionese di soia e lattuga,.. ), quindi vi mostro le foto dei pasti di ieri :-)
Premesso che avevo la necessità di ultimare le provviste contenute nel congelatore, per provare, come suggeriva Marco, a spegnerlo per un po' e vedere come va, ho preparato un riso con misto mare per risotti.
Il riso, quello rosso Thai del Commercio equo e solidale, me l'ha regalato la mia sister qualche tempo fa, ed ancora non avevo avuto modo di cucinarlo.
Il procedimento è semplice: ho portato a bollore l'acqua, ho versato il riso e lasciato cuocere 25 minuti, salando 5 minuti prima di fine cottura. Nel frattempo, ho versato in padella un filo d'olio, un po' di cipolla tritata ed uno spicchietto d'aglio, poi ho aggiunto una intera vaschetta di misto mare congelato dell'Interspar (è buonissimo, e costa quasi la metà del misto mare della nota marca F....s) ed ho lasciato cuocere. A fine cottura, ho aggiunto il riso, l'ho spadellato ed ho aggiunto un cucchiaino d'olio crudo, pepe nero di Szechuan e tanto prezzemolo tritato. A noi è piaciuto molto, anche se.. ehm.. ho dimenticato di salare il pesce.
Per cena, abbiamo mangiato- eccezionalmente- di nuovo la pasta, perchè me n'era venuta una gran voglia.. il motivo? mi sono arrivati gli spaghetti Mancini, buonissimi, ed avevo voglia di una pasta semplice e gustosa.. abbiamo scelto di utilizzare i pomodorini in vetro della ditta "Manfuso".. straordinari, davvero!
Vito ed io abbiamo cucinato insieme: mi sono occupata del sughetto, mentre lui ha cotto gli spaghetti e, poi, li ha spadellati.
Il sugo, semplicissimo, l'ho fatto così: un filo d'olio, un pezzetto d'aglio e un barattolo intero di pomodorini. Ho lasciato scaldare, poi ho aggiunto apperi dissalati ( quelli comprati a Roma da Castroni, della ditta Brezzo, capperini di Pantelleria mignon) ed olive nere di Gaeta. In 10 minuti, il sugo era pronto, Vito ha spadellato la pasta e .. abbiamo pappato ;-)
il piatto di Vito
spaghetti Mancini con pomodorini campani Manfuso in padella
Mentre stavamo cucinando, mi ha telefonato Dida, che ha ancora il pc fuori uso ( s'è bruciato l'alimentatore, a causa di uno sbbalzo di corrente).. mentre parlavo con lei, è squillato il cellulare: era Veronica, una Parmigiana che ha lasciato un commento nel post su Spogna, e con la quale ho scambiato delle mails.. Mi ha ricordato che questa mattina alcuni volontari partiranno da Parma per portare degli aiuti in Abruzzo, e ch si fermeranno anche a Spogna, dove consegneranno un sacco personalizzato ad ogni bambino presente( mi aveva chiesto in mail nome ed età di ogni piccino), ed anche un paio di buste contenenti abiti.
Dopo aver parlato con Veronica, ho contattato Catia, sfollata responsabile degli aiuti al campo di Spogna, per avvisarla, e lei mi ha inviato un mesaggio che mi ha allargato il cuore, e che diceva "grazie tanto di tutto, ti aspettiamo".. beh.. vi dirò.. il grazie devo dirlo io a loro, l'esperienza a Spogna è stata, per me e Vito, assolutamente stupenda, e non vediamo l'ora di tornare.

12 commenti:

Cetty ha detto...

Ciao Luisa, e' possibile far avere qualcosa alla piccola Selene? Il mio indirizzo mail e' sancon142@alice.it, contattami per favore.
Grazie per tutto cio' che fate
Cetty

carmen ha detto...

ciao Luisa è bello rivedere di nuovo le tue ricette, ed è bello quello che stai facendo per i terremotati sei grandeeee un bacio

Luca and Sabrina ha detto...

Cara Luisa, è bello rivedere i tuoi piatti, non abbiamo mai provato il riso rosso, ma abbiamo avuto modo di cucinare dei piatti col Venere, l'unico inconveniente è che ci sono voluti ben 40 minuti per portarlo a cottura, ti sembra possibile? L'avevamo comperato ad un mercatino a Modena. L'hai mai usato tu? Quel piatto con frutti di mare per noi è da leccarsi i baffi, amiamo tanto questo genere di piatti, sicuramente proveremo il riso rosso. Anche il primo che hai cucinato insieme a Vito è golosissimo, mamma mia, viene fame solo a guardarlo!
Ti abbracciamo forte
Sabrina&Luca

Elle ha detto...

@ Cetty, ti ho scritto :-)

@ Carmen, un bacione a te.. ti telefono in questi giorni, magari riusciremo anche ad incontrarci :-)

@ Sabrina e Luca, il Venere non l'ho mai usato, ma il rosso cuoce 30- 35 minuti.. quindi, è possibile.. ma sapete cosa? Di solito, i tempi della cottura del riso sono più brevi quanto più esso è raffinato.. quindi.. perderemo del tempo in più, ma ne guadagneremo in fibre ;-)
Un abbraccio grande grande!

Dida70 ha detto...

tesò ti lascio un abbraccione forte!
è bellissimo il riso rosso con il misto mare lo voglio fare pure io, visto che qualche tempo fa, eh eh eh, una persona me lo ha regalato pure a me il riso rosso!!!
tvtb
dida

Veronica ha detto...

Siamo apena rientrati, accoglienza ottima, sarei rimasta li per giorni... potendo!
Abbiamo anche pranzato in tenda con la gente di Spogna, anche a me Catia ha subito detto che grazie a voi si sono tanto organizzati, e che siete stati per loro importantissimi. Complimentoni per quello che fate! Noi abbiamo lasciato solo un piccolo contributo e un grosso pezzo di cuore. ti scrivo in privato domani, ora è meglio che vada a fare una doccia, saluti, Veronica

missi ha detto...

Elle :)
Continuavo ad aggiornare la pagina della lista e già mi chiedevo come mai nn ci fossero novità :)
Spero vada tutto bene.
Clock ha chiesto fosse pubblicata la lista, chiedono altre informazioni.
Trascrivo:

***
Missi
Circa la lista mi chiedono maggiori informazioni per pubblicare:
1)Chi organizza la raccolta
2)dov'è il centro di raccolta
3)a che ora
4)chi è il referente per la raccolta
5)un numero di tel da contattare

Necessarie queste informazioni
***

Un abbraccio :)

Paola ha detto...

non l'ho mai provato il riso rosso, mi attira molto!

Lo ha detto...

davvero provate senza congelatore??? che emozione...raccontaci tutto! un bacione spadello-so come quella pasta!

Daniele Verzetti, il Rockpoeta ha detto...

Glli spaghetti hanno un gran bell'aspetto!!!!

Marco *Consumo Meno* ha detto...

Elle!!! Grandissima! Unita nella battaglia contro il freezer ! Non siamo più soli :-D Grazie per il link...e buon week end!

unika ha detto...

quel piatto di spaghetti è fantastico...un bacio
Annamaria