venerdì 30 ottobre 2009

Una ratatouille di pensieri e cose (fatte, da fare, da rifare)

lasagna di polenta cotta


i tre barattoli di ragù mentre stanno a testa in giù per il sottovuoto


ragù misto ( macinato di maiale, vitellone e pancetta, più una fila di salsiccette di maiale a bocconcino)


ajo,ojo e peperoncino di Paola del blog aniceecannella



Ieri è stata una giornata piuttosto produttiva, per me: ho cotto nello SlowCooker un ragù di salsicce, maiale magro, vitellone, prosciutto crudo; ho fatto due barattoli di Dado di carne Bimby ( la ricetta è nel libro base..)ed un barattolo di preparato di aglio,olio e peperoncino con la ricetta di Paoletta di www.aniceecannella.blogspot.com
Vi mostro le foto..



3 commenti:

Dida70 ha detto...

le lasagne di polenta!!!!!!
cosa vedono i miei occhi????
mamma mia dev'essere una bomba di gusto questo piatto ...ehm non si potrebbe avere la ricettina please? :DDDDDDDD
besos
dida

Elle ha detto...

certo :) .. però ho usato la polenta della nota casa con la confezione rossa...
Semplicemente, ragù ( il mio era con olio, trito di carota-cipolla-sedano, poi pancetta tritata, maiale e manzo in dose 1:1:1, 3 etti di pasta di salsiccia al finocchietto, poi 2 bottiglie di passata casalinga, basilico, sale, una puntina di zucchero, 1 foglia di alloro, 1 chiodo di garofano e qualche granello di pepe per dare aroma. Ho cotto 12 ore nella SC, ma va benissimo cuocerlo 6 o 7 ore a fuoco bassissimo come per il ragù napoletano. Nelle ultime 4 ore di cottura ho messo anche una fila di salsiccette che abbiamo poi messo nei barattoli con il ragù, come "sfizio")
Tagli a fette la polenta, copri con ragù, un po' di fiordilatte ( io non ne avevo ed ho usato un bocconcino di provola affumicata, che mi era avanzata e che avevo messo in frigo dopo averla asciugata), parmigiano abbondante. Un altro strato di fette di polenta, ancora ragù e parmigiano.
Ho infornato a 170° per circa 40 minuti, ma controlla perchè a me s'è un po' "abbronzata" ;)
Bacioni

Dida70 ha detto...

grazie!!!!!
da provare assolutamente quando le temperature si abbassano!!!
buon fine settimana
dida