domenica 8 novembre 2009

La morte del cigno ( vabbeh, dell'anatrella)1, 2 e 3 :D

Perchè questo titolo?
E' presto detto, da domani ricomincerò a seguire PER BENE l'alimentazione più adatta a me, ovvero al mio stato di salute: vegetariana tendente al vegan.
Questo perchè debbo disintossicare il mio organismo non solo dai farmaci, ma anche dalle proteine animali, che incidono sull'infiammazione cronica.
Da varie letture, internettiane o meno, ma soprattutto dai colloqui con i medici che mi seguono, infatti, è venuto ripetutamente a galla che una dieta povera di glutine e, soprattutto, priva di carni rosse, possa avere alcuni effetti benefici sull'infiammazione.

Detto questo, vi mostro le foto della cena di ieri sera ( per nulla programmata) con la mia amica storica, Paola, mia compagna di classe e di "bravate adolescenziali" nel periodo del liceo, e le foto del pranzetto di oggi ( questo, sì, programmato) con due cari amici, Abramo ed Adriana.

L'incontro con Polly è stato del tutto casuale: Vito ed io stavamo riaccompagnando a casa in auto mia zia, che abita quasi di fronte a casa della mia amica, e ci siamo incrociate. rapido saluto e veloce " stasera siete liberi? usciamo insieme?"( abbiamo bloccato il traffico..), e la serata ha preso una bella connotazione.
Vito ci ha portate a Cava de'Tirreni (SA), al mio ristorantino preferito, in Borgo Scacciaventi.
Abbiamo mangiato tante cose buone, eccezion fatta per il dolce.. ed ero così delusa dal mio dolcino, appena assaggiato e lasciato lì perchè non me n'è piaciuto il sapore, che Vito ci ha poi scarrozzato a Minori, da Sal De Riso.

crocchetta di patate farcita con mozzarella e salame
Paola
il primo antipastino: zucchina up&down, calzoncino fritto con ricotta e pomodorino secco intero, ricotta con verdurine fritte
secondo antipastino: mini timballo di verdure croccanti e morbide, conchiglione ripieno di ricotta e radicchio rosso, mini parmigiana di melanzane (quest'ultima, gustosissima)

saporitissimo risotto con carciofi, salsiccia e dadini di pancetta
la mia porzione di risotto
Per'e palummo, vino rosso molto buono ed indicato per il tipo di menu, che Vito e Paola hanno bevuto.. io ho potuto solo assaggiarne, perchè non posso bere alcolici per via delle terapie :S sgrunt! :D:D:D

il mio deludentissimo dessert, un tiramisù che aveva tremila difetti: savoiardi duri, quindi non inumiditi, crema granulosa e sapore strano
il mio maritino che s'è messo in gabbia da solo.. :D

la fetta di torta CremDeRì
la nuova torta di De Riso, che ho voluto provare: molto buona, si sentono tanto le nocciole ed il croccante e la crema :)
la torta foresta nera che ha preso Vito da De Riso.
Manca la bavarese alle nocciole presa da Polly.

Foto del pranzetto di oggi con Adriana e Abramo:
angolo aperitivo con stuzzichini
salamini, scaglie di Parmigiano, fiocchi di arachidi che sembrano patatine, olive e ciliegine di mozzarella
patatine fritte
tramezzini con maionese allo yogurt e lattuga, e con maionese allo yogurt e mais dolce
la tavola
il posto tavola.. non si nota, penso, ma la tovaglia è plastificata.. non sembra, vero? Dei piatti in cartonato, invece, e dei bicchieri, son sicura vi siate accorti :)
antipasti


Abramo, Adriana e taglieri di formaggi e salumi

assaggio di pasta zucca e salsiccia


il mio maritino (L)

spezzatino alla birra di Maffo, patate al forno, pisellini al burro e riso pilaf
.. mi spiace, ma per il dolce dovrete lavorare d'immaginazione: cabaret di pasticcini mignon comprati, che abbiamo dimenticato di fotografare.

12 commenti:

Dida70 ha detto...

buongiorno sisterina!!!
ma vorresti essere tanto gentile da dirmi dove compri tutte queste cose carinissimeeeeeee per apparecchiare la tavola che io mi ci faccio portare subito dal mio maritino mi ci????
buona settimana e ... buona ripresa!
dida

manu ha detto...

che pizza ste diete!!!il problema lo sai qual'è???che bisognerebbe non fare vita sociale, perchè come si fa ad andare alle cene e non mangiare???bacioni

Elle ha detto...

@ sister, i piatti/bicchieri/tovaglioli coordinati me li ha presi mamma, da De luca in via Dei Principati ( più o meno di fronte a Brancaccio); la tovaglia plastificata la presi un po' di tempo fa all'Interspar a Scafati.
Ti telefono stasera :)

@ ehehe Manu, non ce la faccio a non fare vita sociale .. già esco poco, per logici motivi, quindi non sono disposta a rinunciare ad una serata in compagnia per una dieta :D
Basta trovarsi in una teeria, oppure al ristorante vegetariano a Napoli :D
Bacioni!

Dida70 ha detto...

ok!:)

Mirtilla ha detto...

tesoro,ma e'tutto stra meraviglioso!!
curatissimi i particolari,e parecchio originali!!
sei una grande!!!

Elle ha detto...

Mirtilla, in realtà è tutto veramente informale, vasellame in cartonato e tovaglia in plastica..
in più, abbiamo mangiato (ed Adriana e Abramo lo sapevano) gli "avanzi" - ovvero, avevo cucinato di più apposta- della cena di venerdì :)
Comunque, grazie, sei gentile :)

Roberta Puccina ha detto...

Mamma mia, noi nemmeno a Natale magnamo 'ste prelibatezze...
(O.O;)

oggi hanno messo il primo gesso al bimbo! I medici ci hanno fatto proprio una bella impressione. Sono stati delicatissimi con Giovanni. Forse basteranno meno gessi del previsto... sono ottimisti. Incrocia le dita per noi, carissima. A te tanti auguri per l'adozione...
(◕‿◕)❤

Elle ha detto...

Puccina, mi incrocio tutta per Giovannino, mica sono le dita delle mani! :)
Un bacione a te e a lui! ed anche a Puccione, vah, che oggi mi sento buona :D

margherita ha detto...

tuttosommato il tuo ritorno al quasi vegan ci sarà utile per le nuove ricette che posterai!!
davvero belli i piatti..io qui non li trovo
ed ottimi i menu'!!!!
ciao

Elle ha detto...

grazie, Margherita :)
Facciamo che la prossima volta che vado da De Luca ti fotografo i loro piatti, poi ti mando foto e tu mi dici quali ti piacciono, li prendo e te li spedisco con enorme gioia!
Baci!

Anonimo ha detto...

Ciao, belle cene.
Potrei avere informazioni sui fiocchi di arachidi?
Grazie e complimenti.
Mara

Elle ha detto...

Ciao, Mara, grazie per i complimenti :-)
I fiocchi di arachidi sono stati comprati alla Lidl; ti trascrivo l'etichetta di ciò che contengono, ed il nome commerciale.
"Crusty croc peanut puffs"
32% peanuts
High oleic sunflower oil
privi di OGM
121 calorie per 25 g
"cornetti soffiati di mais con arachidi macinate fresche. Ingredienti: semolino di mais, arachidi 32%, olio di semi di girasole, sale. Emulsionante: mono e di- gliceridi di acidi grassi. Può contenere tracce di glutine e latte."