Una zeppola di san Giuseppe per ciascuno di voi!
Come vi ho scritto nel post qui sotto, oggi ho fatto le zeppole di San Giuseppe ( a proposito, auguri a tutti i Giuseppe, Giuseppina, Giusy, Peppe, Pino, Pina, Pinuccia, Pinella, Peppiniello del web!), e le ho fatte seguendo pari pari la ricetta di Carmen, per l' impasto, mentre per la farcitura e decorazione ho adoperato la mia crema al profumo di limone, che piace tantissimo al sant' uomo ...
La ricetta di Carmen la trovate qui, mentre la ricetta della mia crema è nel post qui sotto ( a fondo pagina)
Le zeppole, per la prima volta da quando le faccio, mi son venute SQUISITE, addirittura Micky,la segretaria che lavora in azienda da mio marito, gradirebbe la ricetta ( gliela trascrivo e gliela mando domani), perchè mio suocero, che oggi festeggia sia il compleanno ( e sono 71!), sia la festa del papà, ha offerto le zeppole che gli ho mandato in regalo ai dipendenti ( e meno male che ne ho mandate tante, prevedendolo! sennò mia suocera e le due zie di Vito non ne avrebbero assaggiata nemmeno una!), e a Michy sono piaciute tanto :-))) Ha detto che sono squisitissime :D:D:D:D:D
Mi dispiace che voi non possiate assaporarle, però ve ne offro idealmente un' altra..
Le altre foto e le fasi di preparazione:
vassoio di zeppole fritte, appena uscite dal forno.. eh sì, perchè ho utilizzato un trucco della mitica Elisabetta Cuomo, che molte di voi avranno letto su Coquinaria o sulla Cucinait dei bei tempi che furono.. lei suggerisce di porre le zeppole fritte su carta assorbente e di tenerle circa 5 minuti nel forno scaldato ad 80°, così perdono l' unto in eccesso. Che devo dirvi? .. Funziona!
Dopo aver tagliato a metà la zeppola, ho farcito l' interno con la crema al limone
Sulla crema, ho messo un' amarena sciroppata Fabbri.. ne sono golosissima, e raramente mi basta mettere l' amarena solo sulla testina del dolce :-)
Questa è la zeppola, farcita già, prima della decorazione finale
Qui è stata completata.. è proprio la prima..
.. ecco come si presenta, al primo morso...
Zeppola farcita e decorata.. è sul tovagliolo perchè Vito stava per divorarla! :-)))
uno dei vassoi di zeppole "spedite" dai miei suoceri.. avevo calcolato male le dosi per le varie distribuzioni, quindi ho dovuto aggiungere, nell' ultimo vassoio destinato a loro, anche un po' di zeppole comprate..
Cream tart senza glutine per festeggiare
-
Ciao a tutti...di tempo ne è passato. Non è un caso se sto scrivendo un
post quasi alla vigilia del primo compleanno di mia figlia. Il primo anno
di vita d...
5 anni fa
15 commenti:
ma guardala ... la maniaca della zeppola!!!! la crema pure dentro mette!!!!ah però non lo conoscevo il trucchetto del forno altrimenti l'avrei fatto anche io stamane perchè il fritto 'casalingo' sarà anche più sano però si deve essere un pò esperti e siccome io non sono una che proprio adora i dolci fritti diciamo che non mi metto a studiare la cosa però quest'idea del forno mi piaciucchia e secondo me era proprio quello che ci voleva per le mie zeppole però ... troppo tardi ormai eh si perchè unte o non unte ... ormai se le sò magnate tutte! e meno male che ho fatto anche un altro dolce per stasera!
tesoro di una sorellina minore, non avevo proprio dubbi,sai, che finissero? :-))))
Tu sei brava, in cucina!
.. e mentre molte altre bloggers si fidano e basta, delle tue ricette, io ho anche MANGIATO tue preparazioni.. e mi sono piaciute pure tanto!!
Non sapevo che non conoscessi il trucchetto, altrimenti te l' avrei detto stamane al telefono.. mi spiace.. :(
Un baciottolone!
ahaha mi piace troppo " la maniaca della zeppola!":D
Che fantastiche le zeppole, noi le faremo a nostra volta, ma non oggi. Siamo passati anche da Annamaria ed anche lei si rifà alla ricetta di Carmen, l'abbiamo già annotata anche noi!
Noi saremo ad Ischia a settembre, è ancora presto, ma sarà bellissimo venire a trovarti, non vediamo l'ora. Ciao tesorino!
Sabrina&Luca
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh che invidia!!!!! mamma mia come son belle e chissà che buone.. con tutta quella crema dentro .-ppp una la prendo eccome!!!!! bacioni
Luisa sono stupende e che idea riempirle di crema un bacio
Quack!!! ...ma queste cose sono... crema pasticcera+amarene Fabbri ??? ...spe' che mi siedo ...ed ammanetto alla sedia! ...ma che cosa buonissima!!! :D:D
si si...sono buonissime....mi è piaciuto che le hai imbottite ben bene di crema...io non ci ho pensato e l'ho messa solo sopra:-) il segreto del forno me lo devo segnare per l'anno prossimo:-) un baciotto
Annamaria
ecco brava pure le zeppole sai fare!!! mitica!!! un bacione a presto
non esiste un form da riempire con il NO COMMENT?
Sì perchè volevo lasciare un commento, ma davanti a queste zeppole sono rimasta senza parole!
@ Sabrina, Luca, ma che bello! Adesso, aspetterò settembre come si aspetta la notte di Natale da bambini :-)) Un bacione!
@ Claudia golosetta :-))) Facciamo uno scambio.. io un po' di pesce con le melanzane, tu una zeppola :-) ci stai? Baci!
@ Carmen cara, è tutto merito tuo! La tua ricetta è strepitosa! Baci:-) Ed ancora grazie!
@ Ahahahah Paperotto.. poi assomiglierai smepre di più a daffy.. gracilino e.. col culotto :P ( scherzo.. e ti ho anche rubato la boutade :-) )
@ Annamaria, ;-) vengono belle asciutte :-)
@ Manu, veramente quest' anno son venute buonissime, con la ricettina di carmen... provala, quando hai tempo e voglia! Un bacione!
@ La Golosastra ehehehhe, grazie! un abbraccio :-)
Luisa ti sono venute bellissime e poi farcite alla tua maniera devono essere di un buono!!!ciao ciao Tittina
Elle cara! Sono appena passata dalla tua sorellina e anche li zeppole!!!
Si Si si voglio farmi una bella scorpacciata!
Baci...
@ tittina, ma grazie :-) stanotte son passata a salutarti nel tuo blog, ero insonne.. mamma mia che acqauzzone che c' è stato :S
Per fortuna, però,, oggi, nonostante il vento sia freddo, il sole splende .-)
@ Pagnottella, mannaggia alla distanza.. sennò ti avrei detto " dai, vieni qui e facciamole insieme!".. però.. però.. in uno dei prossimi viaggetti.. perchè non venite da st parti? :-)))
Baci!
Posta un commento