giovedì 2 aprile 2009

La sfida di Daniela ( leggasi Risotto alla milanese)

il mio piatto di risotto alla milanese

Qualche sera fa, Daniela, in messenger, mi ha lanciato una sfida: " Ma tu, che ami tanto cucinare, perchè fai quasi solo piatti campani e non ti cimenti anche in qualcosa di.. più nordico? "
Immaginate se, orgogliona come sono, non avessi raccolto la sua sfida ed oggi, per pranzo..

... RISOTTO ALLA MILANESE!

Premesso che questa NON E' la " vera" ricetta di risotto alla milanese ( non avevo l'ossobuco da cui prelevare il midollo), ecco come ho proceduto:

Ho stufato in un po' di brodo vegetale la cipollina tritata, vi ho versato il riso ed ho aspettato che diventasse trasparente. Ho sfumato con poco vino bianco, ho lasciato evaporare e poi, piano piano, ho aggiunto mestolate di brodo vegetale con dentro sciolti( per modo di dire) 1 bustina di zafferano di Navelli e dei pistilli di zafferano. Ho portato lentamente a cottura il riso, poi, a fuoco spento, ho mantecato con olio evo a crudo ed un po' di Parmigiano Vacche Rosse.

A me piace nature, ma per Vito ho aggiunto un raguttino di funghi champgnon e maiale macinato.. e così, ha gradito anche lui ;-)

il piatto di risotto di Vito, arricchito con il raguttino.


il raguttino maiale macinato e funghi ( era tanto, l'ho congelato, porzionandolo, in modo che il sant'uomo, quando ne avrà voglia, potrà scongelarne e mangiarlo.).


il risotto in cottura dopo l'aggiunta dello zafferano


il risotto in cottura

8 commenti:

Lo ha detto...

buonoooooooooo il risotto giallo, ma anche i fagioli, ma anche il ciambellone soffice, ma ancheeeee....ah scusa Elle tesoro del mio cuore non è che mi saluti chi sia tuuuuuuuuuuuu! :)

Elle ha detto...

@ ahahah Loooo .. secondo me più " buono" chi so io :P:P:P ahahhahah ti prometto che te lo saluto.. quando lo sento :-)

Anonimo ha detto...

cara Luisa ti volevo ringraziare degli auguri affettuosi che mi hai lasciato,li ho molto apprezzati sai!il risotto con lo zafferano lo faccio spesso e lo cucino semplice come fai tu..mi piace molto...baci baci Tittina

unika ha detto...

buono...ma sai che a me piace anche nature...come lo hai mangiato tu:-) un bacio
Annamaria

Elle ha detto...

@ Ciao Tittina, un bacio!

@ Annamaria, che poi è anche " da dieta", cucinato come ho fatto io ;-). Un bacione!

Mirtilla ha detto...

gran bel risottino!!!
il raguttino non l'ho mai provato,ma sembra molto invitante ;)

minnie ha detto...

Buonoooooooooo!!!
Beh neanche io che sono quasi milanese non uso il midollo.............
Bacioni

Elle ha detto...

@ Mirtilla, è che al sant'uomo non sconfinfera troppo il "riso senza niente" ( come lo chiama lui :D:D:D:D allora cerco di renderglielo edibile ;-)

@ Minnie grazie! C'è da dire che non ho soffritto nemmeno la cipolla nel burro e nemmeno ho mantecato con esso il risotto.. preferisco, ora che cerco di stare un po' a dieta, olio evo a crudo :-) :-)