martedì 9 giugno 2009

Raccolta bicchierini golosi: panna cotta all'amarena e al cacao amaro









Il gatto goloso ha proposto di raccogliere i nostri bicchierini golosi.. la raccolta scadrà il 19 giugno, quindi vi invito a partecipare prima possibile:-)

La panna cotta mi era sembrata sempre un qualcosa di complicatissimo, visto la presenza della colla di pesce, o della gelatina, o dell'agar agar, che in precedenza non avevo mai adoperato..
Seguendo, però, su gambero Rosso channel, le ricette di Maurizio Santin ( il programma si chiama " Dolcemente"), ho pensato: "se seguissi pedissequamente la sua ricetta, di certo verrà bene".. ed infatti..
STREPITOSA!
Anche il sant'uomo, che di panna cota non ha mai voluto sentir palare, ha ammesso che.. sia riuscita in modo spettacolare! :-)

La ricetta di Santin è la seguente:
scaldare 250 g panna fresca ( ho usato la Granarolo) con 25 g latte e i semini di mezza bacca di vaniglia, sciogliervi dentro 75 g zucchero ( io ne ho usato 65), poi aggiungere, fuori dal fuoco, 5 g gelatina ( colla di pesce) ben strizzata. Amalgamare molto bene, poi passare al setaccio e versare nei bicchierini. Porre in frigorifero almeno un paio d'ore. Servire fredda.

Per la panna cotta all'amarena, ho versato un po' di sciroppo d'amarene sul fondo del bicchierino, poi ho versato la panna cotta ( stupidamente, non ho pensato a far prima solidificare lo sciroppo, per cui si è "macchiata" la panna cotta), ho messo in frigo e, dopo il tempo di riposo, pochi istanti prima di servire, ho decorato con sciroppo d'amarena e tre amarene fabbri. Ho completato la decorazione con qualche fogliolina di menta.

Per la panna cotta al cacao, ho semplicemente versato la panna cotta nei bicchierini, poi, dopo il raffreddamento, ho decorato con cacao amaro in polvere, una ciliegia col suo pduncolo e qualche goccia di cioccolato.

2 commenti:

Daffy ha detto...

Quack!
Altra ricetta di panna cotta, decisamente interessante.
Da rimarcare che continui a decorare le tue preparazioni dannatamente meglio di me :(

I due bicchierini sono davvero belli (e se non dicevi dell'errore avrei pensato che fosse un "effetto speciale" voluto), confido siano pure ottimi.
Brava :)

Lidia Miglionico ha detto...

Ottima idea per una panna cotta particolare....ciaooooo