giovedì 4 giugno 2009

Raccolta di Sabrina e Luca: "Bruschettiamo"


La coppia più deliziosa del web ha indetto una raccolta che.. mi fa venire l'acquolina in bocca al solo pensiero!
Ebbene sì, amo le bruschette, le trovo un ottimo modo per spizzicare durante una serata in compagnia, ed anche un modo originale per inventarsi una cena..
Per adesso posto solo le ricette, pian piano metterò le foto ( devo preparare le bruschette, prima ;-))) )

BRUSCHETTA MARINARA ( con vongole e zucchine)
Mondare ed affettare a dadolini 2 belle zucchine verde chiaro, saltarle velocemente in padella con un filo d'olio, ma mantenerle croccanti. Aprire le vongole in una pentola con coperchio, con un pochino di vino bianco, prezzemolo ed uno spicchio d'aglio. Eliminare le valve e passare le vongole nel padellino con le zucchine. Salare poco. Affettare del pane casereccio, grigliarlo leggermente e poi passarvi uno spicchio d'aglio. Disporre l'intruglio di vongole e zucchine, completare con un filino d'olio evo e servire.

BRUSCHETTA CON CHAMPIGNON
Scaldare un cucchiaio d'olio con uno spicchio d'aglio, eliminare quest'ultimo ed aggiungere un po' di peperoncino.Sciogliere in mezzo bicchier d'acqua bollente un po' di brodo granulare, aggiungere gli champignon e farli saltare per 15 minuti. A 5 minuti da fine cottura, aggiungere origano, noce moscata e abbodante prezzemolo tritato. Disporre su fettine di pane abrustolito.

BRUSCHETTA CON ASPARAGI E PANCETTA
Cuocere 10 minuti a vapore gli asparagi, tagliarli a tocchetti e saltarli per 5 minuti con un cucchiaio di burro, maggiorana, sale e pepe. Tritare della pancetta e farla sudare in una padellina. Tostare alcune fette di pane casereccio e versarvi un po' del trito di pancetta. Completare con gli asparagi e, volendo, guarnire con tuorlo d'uovo sodo triturato.

BRUSCHETTA RICOTTA E PESTO ( da un'idea di Erminia Parziale, che con un impasto simile, ma arricchito con uova e parmigiano grattugiato, prepara una deliziosa crostata salata)
Amalgamare della ricotta di pecora con 2 cucchiaini di pesto alla genovese, poi spalmare sulle fette di pane tostato. Decorare con scaglie di Parmigiano e pinoli tostati.

4 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ma quante bele bruschettine.... attendiamo che le fai per vedere le foto!!! un bacione...

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma quante bellissime bruschette originali! son tutte da provare! noi poi l eprepariamo spesso e queste tue idee ci torneranno sicuramente utili!!
un bacione

carmen ha detto...

quelle con vongole e zucchine sono golosissime, aspetto le foto un bacio

Luca and Sabrina ha detto...

Cara Elle, sei riuscita a sorprenderci, e chi se lo aspettava un banchetto a base di bruschette! Anche noi aspettiamo le foto, ma l'appetito ce lo hai già scatenato! La bruschetta marinara con le vongole è qualcosa che non avremmo mai pensato e puoi scommetterci che a giorni ce la prepariamo, lo stesso vale per quella al pesto, il pesto fatto in casa che è qualcosa di irresistibile, non per niente abbiamo piantato cespugli di basilico! E poi i funghi, insomma ci prendi per la gola con ognuna delle bruschette! Luisa, sei fantastica, come persona e come cuoca e noi ti adoriamo! Grazie per avere partecipato!
Baci da Sabrina&Luca