mercoledì 7 ottobre 2009

Ricette dei dolci portati al pranzo di domenica scorsa

Torta al limone di Cindy ( ottima anche come torta ranocchio)
3 tuorli + 180 g zucchero; unire 50 g burro, poi 200 g farina e succo più scorza di 2 limoni.
Incorporare una bustina di lievito ( io ne ho utilizzato, però, 3 cucchiaini) e 3 albumi a neve.
Infornare a 180° per 40 minuti.
Io l'ho decorata con glassa bianca ( zucchero e gocce di limone) e mompariglia gialla ( lune e cuoricini)
E' piaciuta moltissimo a tutti.

Briciole ripiene di una Coquinaria di cui non ricordo il nick.. me ne scuso e, se qualcuno riconoscesse come sua questa ricetta, lo invito a palesarsi e correggerò subito :)
100 g farina, 44 g zucchero di canna, 25 g burro freddo, 1 uovo, un pizzico di lievito per dolci.Suddividere le briciole nei pirottini, disporre al centro marmllata o Nutella o Nocciolata Rigoni d'Asiago ( io ho fatto metà con marmellata, metà con Nocciolata) , coprire con altre briciole ed infornare a 180° per 14 minuti circa ( dipende dal forno).
Si dovrebbero zuccherare con zucchero a velo, ma io non l'ho fatto.
Sono molto friabili e buoni, questi biscottini.
NOTA: ho fatto l'impasto così: 300 g farina, 130 g zucchero, 80 g burro freddo, 1 uovo, 1 cucchiaino lievito per dolci. Poichè l'impasto era tantissimo, ne ho usato la parte rimanente- dopo aver riempito 24 impronte da minimuffins- come base per la torta slava, di cui però, sotto, do la ricetta originale.

Torta slava
Impasto da stendere, con pazienza, su carta forno posta in una teglia 30x40: 150 g burro, 300 g farina, 90 g zucchero, 3 tuorli, 1 c.no lievito.
La base va ricoperta con marmellata.
La marmellata verrà nascosta da una sorta di meringa così ottenuta: 3 albumi montati a neve con 100 g zucchero.
Cuocere a 200° per 20 minuti, poi tagliare, da caldi, a quadratini e, una volta raffreddatisi, disporre nei pirottini e cospargere con zucchero a velo.

Zebra Cake di Elga
4 uova intere sbattute con 200 g zucchero fino a renderle ben chiare espumose. Aggiungere 250 g latte e 250 g olio ( io ho usato l'olio di riso)
Unire della vaniglia ( io non l'ho messa) e, poi, 300 g farina.
Ho diviso in due parti l'impasto, pesandolo ( non mi fido dell'esame occhiometrico :D )e, in uno, aggiungere 2 cucchiai di cacao in polvere ( io ne ho aggiunti 3 e mezzo)
Imburrare ed infarinare bene una teglia ( io ho usato lo spray staccante) e versarvi, con grande pazienza (e cercando d'essere più precise di me ), 3 cucchiai d'impasto bianco, poi 3 cucchiai d'impasto nero e continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. In questo modo si otterrà l'effetto zebrato. Io, per rendere ancora più carina la torta, ho anche decorato con uno stuzzicadenti, partendo dal centro verso l'esterno.
Infornare a 180° per circa 35 minuti, io ho fatto la prova stecchino.
NOTA: ho decorato la torta con la glassa lucidissima di Anita di Coquinaria: ho amalgamato 200 g cioccolato fondente con 70 g burro e 2 cucchiai d'acqua, mescolando sempre e togliendo, di tanto in tanto, il apdellino dal fuoco. Una volta che la glassa s'è presentata liscia e fluida, ho versato sulla torta. Ho decorato con confettini argentati.

ZALETI di Priscilla di Coquinaria
200 g farina di mais, 200 g farina doppio zero. Unire un pizzico di sale, 6 g ammoniaca, vaniglia, 150 g burro fuso.
Unire 4 tuorli ben montati con 160 g zucchero.
Aggiungere uvetta o 100 g gocce di cioccolato ( io cioccolato)
Formare delle losanghe e cuocere i biscotti a 175° per 25 minuti.

Bacetti di amaretti, ricetta trovata anni fa su Cucinait, non ricordo di chi fosse.
Prendere un numero pari di amaretti, tuffarli a due a due nel caffè caldo , farcirli con Nocciolata o Nutella ( io al prima), passarli nel cocco rapè e porli nei pirottini

Nessun commento: