lunedì 23 marzo 2009

A tutto lenticchie!( ricette con lenticchie per Margherita)

Hamburgerini di lenticchie: ti dico la ricetta base, poi fai in base a quel che hai in casa..
La variante onnivora/ vegetariana è: lenticchie bollite nel solito modo, un po' del liquido di cottura, pane grattugiato ( ottenuto dal pane raffermo che gira in casa :-)) ), metà pecorino e metà parmigiano grattugiati, un uovo per legare ed insaporire il tutto. Si frulla tutto insieme, si lascia un po' riposare in frigo e poi puoi decidere se imapanare e friggere, o se passare solo su carta forno e infornare.
La variante vegan, invece, è: lenticchie bollite, un po' del loro liquido di cottura ( ma potrebbe servirne ancora, per legare), pane grattugiato, spezie varie- io amo usare peperoncino, semi di coriandolo passati al macinacaffè , timo, maggiorana ed un pizzico di semi di cardamomo, in questa ricetta-, un po' di formaggio vegan (ottenuto tritando gomasio e scaglie di lievito- con un po' di mandorle). Frulla tutto, fai riposare una mezz' oretta in frigo, poi forma gli hamburgerini, passali- se ti piace, a noi molto!- in semi di sesamo e metti in forno su carta forno. Bastano circa 15 minuti di cottura, ma anche meno, a 170°.
NOTA: durante l' inverno, ho fatto anche hamburgerini di fagioli e scarola, ma non ci sono piaciuti moltissimo.
Agli hamburger di lenticchie potresti, se vuoi, per variare, aggiungere anche un pugno di spinaci lessati e tagliuzzati grossolanamente.

Ricetta della zuppa di lenticchie con funghi champignon: lenticchie cotte nel tuo solito modo ( a me piace cuocerle con 1 spicchio d' aglio, qualche pomodorino, prezzemolo), a cui aggiungi, a poco meno di fine cottura, un paio di cucchiai di funghi champignon trifolati. Fai amalgamare i sapori, spegn il fuoco e servi la zuppa, disponendo nella fondina una fetta di pane casereccio abbrustolito. E' unaricetta sempolice, ma molto gustosa, specialmente se aggiungerai, quando la zuppa sarà già nei piatti, un filo d' olio crudo buono e una macinata di pepe nero di mulinello.

13 commenti:

manu ha detto...

che belle queste ricettine lenticchiose!!! BRAVA !!! un bacione buona settimana

la Susina ha detto...

Adoro le lenticchie!!!! Bravissima!! Grazie per le ricette!! ^_^

Luca and Sabrina ha detto...

Proveremo anche con le lenticchie ma a noi il tuo concorso è piaciuto tantissimo.

http://saporidivini.blogspot.com/2009/03/young-and-innocent-tavola-con-hitchcock.html

Per quanto riguarda la ricetta puramente vegan Luca ha dei forti dubbi nell'assaggiarla, ma la zuppa di lenticchie con funghi champignon, nel piatto durerebbe molto poco.
Un Bacio
Sabrina&Luca

Valentina ha detto...

Ciao Elle, è un vero piacere per me conoscerti!
un bacio & a presto...

Anonimo ha detto...

@ Manu :-) son buone le lenticchie, mi piacciono molto.. ma tutti i legumi, in realtà, son versatili e saporiti :-)
Baci e buona settimana anche a te!

@ Ciao Susina, grazie a te :-)

@ Luca e Sabrina, speravo proprio in un altro vostro contributo! Un abbraccio! e grazie per l' apprezzamento! :-)
PS: Sabrina, ehehehe io il sant' uomo l' ho un po' ingannato.. nel senso buono del termine.. " vuoi provarle?" " che sono?" " sono hamburgerini vegetali" " va beh dai un pezzetto però! ummmmmm.. ummm.. mmm buoni! se tutti gli hamburger vegetali che fai sono così, non mi farai sentire la mancanza della carne" yuppiiiiiiiiiiiyeeeeeeeee

@ ciao Valentina, piacere reciproco :-) Baci

@

Dida70 ha detto...

ciao siste volevo farti i miei complimenti per il reportage dell bella giornata trascorsa ieri, spero che però adesso tu stia un pò meglio!
ti abbraccio
dida

Anonimo ha detto...

buona giornata Luisa, belle le foto con la tua famiglia,spero che ora stai meglio..buonissime le lenticchie io le cucino spesso devo provare la tua ricetta..baci Tittina

unika ha detto...

buone le lenticchie e tu ci hai dato degli ottimi suggerimenti...un bacio
Annamaria

Kittys Kitchen ha detto...

Belle idee per le lenticchie! Mi piacciono molto sia la zuppa che gli hamburger!

margherita ha detto...

Elle carissima
grazie e che onore, sono nel titolo del post!!!
Allora stasera subito zuppa
con le lenticchie avanzate a seguire gli hamburger
Poi ti faccio sapere i commenti dei miei due onnivori....
Per il concorso mi sto attrezzando...per fare le cose fatte per bene!!!
passa una belle giornata.....CIAO

Elle ha detto...

@ Dida e a Tittina: sì, son stata felice ( si vede anche dalla mia faccia nelle foto, mi sa!).. e, sì, grazie, oggi sto un po' meglio :-)
Un bacio!

@ Annamaria, grazie, troppo buna :-) Un bacione a te!

@ Kitty, mi fa piacere ti piacciano.. :-) ciao! :-)

@ Margherita, poi mi farai sapere, vero? :-) Per il concorso, fai pure con calma, ma tenendo presente la scadenza al 30 marzo :-)) Un bacione!

Geillis ha detto...

ho visto la ricetta sul blog di Lo, mi attirano ambedue le versioni,sicuramente le proverò entrambe, io adoro le lenticchie!!

Gio ha detto...

Gnam gnam! Ti ho trovata cercando nuove ricette per le mie lenticchie rosse e direi che queste polpette sono ottime. Dato che sono una drogata di cucina, ora mi leggerò tutto!! :)